Il cioccolato per celiaci, quindi senza glutine, non è un prodotto difficile da reperire: in realtà il cioccolato di buona qualità è di per sé gluten free, ma per scongiurare spiacevoli sorprese è sempre meglio informarsi prima di acquistare un prodotto.
I prodotti per celiaci sono sempre più facili da reperire, anche all’interno di minimarket e grandi catene di supermercati, che tendono sempre più a dedicare apposite aree agli alimenti gluten free. E’ vero anche però che l’alimentazione per chi è celiaco può diventare un vero e proprio incubo, perché oltre a dover eliminare dalla dieta un gran numero di alimenti, è necessario leggere con estrema attenzione le etichette alimentari per evitare quei cibi che potrebbero contenere tracce di glutine.
Il cioccolato è gluten free
Il cioccolato di norma è gluten free, quindi adatto per i celiaci. Gli ingredienti di base che vengono utilizzati per tavolette di cioccolato e cioccolatini non contengono mai glutine. E’ vero però che alcuni prodotti industriali scadenti potrebbero contenere ingredienti con tracce di glutine. Per legge le confezioni degli alimenti devono riportare queste informazioni in etichetta, quindi si tratta di fare attenzione agli ingredienti al momento dell’acquisto.
Le tavolette di cioccolata ripiena è possibile che contengano altri ingredienti a base di glutine, quindi anche in questo caso è necessario leggere con attenzione l’etichetta alimentare, prestando particolare attenzione agli ingredienti del ripieno.
Marchi cioccolato senza glutine
Quasi tutti i più noti marchi realizzano tavolette di cioccolato per celiaci, adatte a chi deve seguire una dieta gluten free.
Tra i produttori più noti di cioccolato senza glutine:
- Lindt, che dedica una sezione del sito ai prodotti per celiaci
- Venchi, cioccolato di qualità, specifica che i suoi prodotti sono gluten free
- Caffarel, produce una vasta gamma di prodotti per celiaci
- Perugina
- Novi
Sospetti di soffrire di intolleranza al glutine? Scopri quali sono i sintomi più comuni: Intolleranza al glutine: come riconoscela
Rivolgiti a un esperto per una diagnosi approfondita. Ecco qualche indirizzo utile nella città di Milano:
Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca | Via Francesco Sforza 35