Il primo passo per stare bene con sé stessi e per perdere peso è quello di depurare e disintossicare l’organismo: un metodo veloce ed efficace è quello di bere ogni giorno gli smoothies detox, in grado di donare al corpo una vera e propria ricarica di vitalità ed energia naturale.
Cosa sono gli smoothies?
Lo smoothie è una bevanda leggera preparata frullando frutta e verdura. A piacere in alcune ricette è possibile aggiungere dello yogurt bianco, oppure latte vegetale (soia, cocco, mandorla). Cercate di scegliere sempre frutta e verdura fresche: possono esservi utili la Tabella frutta di stagione e la Tabella verdura di stagione, in modo da utilizzare ortaggi buoni, nutrienti e dal costo ridotto.
Di seguito vi proponiamo alcune ricette per preparare in pochi minuti degli smoothies detox gustosi, nutrienti e colorati.
H2: Smoothie disintossicante
Ve ne suggeriamo quattro versioni:
- una manciata di rucola, un pizzico di noce moscata (o di pepe), 100 ml di latte di cocco e del ghiaccio;
- 100 gr di anguria, 50 gr di cetrioli, 50 gr di fragole, qualche foglia di menta, 30 gr di yogurt magro bianco;
- due manciate di spinaci, una di lamponi, una di mirtilli e un pompelmo rosa;
- una mela, un finocchio, un po’ di ghiaccio e una spolverata di cannella in polvere.
Smoothie profumato
Amate il mango? Questo è lo smoothie che fa per voi: frullate per circa un minuto 250 gr di mango tagliato a pezzetti e 500 gr di yogurt magro (bianco). A piacere aggiungete un paio di cucchiaini di zucchero grezzo di canna oppure di stevia.
Smoothie energizzante
Bisogno di energia? La ricetta perfetta per voi è questa: una pera (sbucciata) a pezzetti, un pugno di mandorle spezzettate (preferibilmente senza pelle), uno yogurt magro. Frullate il tutto per un minuto, aggiungendo a piacere qualche cucchiaio di latte di cocco e cubetti di ghiaccio.
Smoothie antistress
Super stressate? Provate questo smoothie: frullate un’arancia, un limone, una manciata di cavolo riccio e qualche foglia di menta fresca.