Se avete in mente un viaggio in Albania allora dovete conoscere quali sono le spiagge più belle di questo Paese della Penisola Balcanica. Ecco le perle dell’Adriatico e dello Ionio lungo tutta la costa albanese.
Spiaggia di Velipoje – Costa Nord dell’Albania – Costa Adriatica
Una distesa di circa 14 chilometri di lunghezza situata all’estuario del fiume Buna a pochissimi chilometri dal Montenegro. La sabbia è ricca di iodio e molti studi ne hanno dimostrato il valore curativo e medicinale. Nonostante il clima mediterraneo, risulta essere una delle zone più umide d’Europa.
Spiaggia di Ksamil – Saranda – Costa Sud dell’Albania – Costa Ionica
La spiaggia di Ksamil si trova a circa 17 chilometri da Saranda, località a sud dell’Albania. La spiaggia si affaccia su quattro isolette da raggiungere a nuoto oppure in barca. L’arenile è caratterizzata da una sabbia bianca finissima bagnata dal mare cristallino dai fondali poco profondi. La spiaggia è attrezzata con bar e ristoranti e si può raggiungere in auto oppure con navette in partenza da Saranda.
Spiaggia di Dhermi – Valona – Costa Sud dell’Albania – Costa Ionica
La spiaggia di Dhermi si trova nel tratto di costa tra il Passo di Llogaraja e Saranda. È una spiaggia di sabbia finissima e dorata che si estende per un lungo tratto. È ben servita da bar, ristoranti e stabilimenti in cui è possibile noleggiare sdraio e ombrelloni. Le acque sono pulitissime e piuttosto profonde, di un bellissimo color turchese. Il lungomare pullula di discoteche e pub, luoghi di ritrovo per chi vuole vivere la vita notturna.
Spiaggia di Karaburun – Penisola di Karaburun – Costa Sud dell’Albania – Costa Ionica
Questa spiaggia si trova nel Parco Nazionale di Karaburun-Sazan. La riserva si estende per quasi 2 chilometri raggiungendo la baia di Valona. Nel parco si trovano antiche rovine romane e relitti della Seconda Guerra Mondiale. È la meta perfetta per chi ama le immersioni subacquee.
Spiaggia di Gjipe – Costa Sud dell’Albania – Costa Ionica
Un luogo dalla bellezza mozzafiato per le sue scogliere ripide che si tuffano nelle acque turchesi del mare e per la sottile spiaggia dorata che si pare ai piedi della roccia. La spiaggia è racchiusa tra Vunò e Ilias, due piccoli villaggi e si trova poco lontano dalle spiagge di Dhermi e Jale. Per raggiungerla è necessario lasciare l’auto alla fine della strada e percorrere a piedi un sentiero per circa 20 minuti. Meta apprezzata dagli amanti dell’arrampicata.
Hai in mente un tour dei Balcani per le vacanze?
Scopri anche le spiagge più belle del Montenegro e della Croazia.
Le spiagge più belle del Montenegro
Le spiagge più belle della Croazia