Il Calisthenics è un allenamento completo e funzionale. Consente di lavorare su tutti i muscoli del corpo migliorando il controllo di ciascun distretto muscolare aumentando forza, agilità, potenza e resistenza.
La parola deriva dall’unione di due parole greche: kalios e sthénos che significano rispettivamente bellezza e forza. L’allenamento consente di lavorare su tutti i muscoli del corpo migliorando il controllo di ciascun muscolo.
Come si svolge un allenamento di Calisthenics
È importante svolgere l’allenamento praticando esercizi con progressione di difficoltà graduale senza dimenticare di eseguire un riscaldamento di 15 minuti (stretching, corsa sul posto e/o salto con la corda) e l’allungamento finale per distendere i muscoli e sciogliere le articolazioni.
Gli esercizi di Calisthenics sono raggruppabili in tre livelli:
1° livello – coinvolge i muscoli della parte superiore del corpo ( bicipiti, tricipiti, pettorali, deltoidi e avambracci). Si eseguono push up e pull up, ovvero piegamenti a terra sulle braccia e trazioni alla sbarra.
2° livello – coinvolge i muscoli addominali con sit-up, cruch e plank.
3° livello – coinvolge la parte inferiore del corpo e l’esercizio principale sono gli squat.
I benefici del Calisthenics
Il Calisthenics permette di lavorare in modo profondo ed efficace sui muscoli, oltre a migliorare notevolmente forza, velocità, potenza, resistenza, coordinazione e agilità. Un ulteriore aspetto che viene potenziato è l’equilibrio, fondamentale per rimanere sempre in asse ed evitare brutte cadute e infortuni.
Con il Calisthenics il corpo migliora in modo globale non solo dal punto di vista estetico – aumento della massa magra, muscoli più tonici e definiti – ma anche fisico: si corregge la postura e alcuni movimenti vengono memorizzati e riproposti meccanicamente e nel modo corretto nella vita quotidiana. Ad esempio non si faranno più errori banali come chinarsi a raccogliere un oggetto pesante senza piegare le ginocchia.
Il Calisthenics, inoltre, è un ottimo modo per perdere peso e rimettersi in forma, grazie a un alto consumo energetico.