Le spiagge più belle delle Marche si concentrano sulla riviera del Conero, ma non sono le uniche spiagge che meritano di essere raggiunte. Ecco una classifica delle migliori spiagge delle Marche.
– Spiaggia di Mezzavalle (Ancona)
Un angolo di paradiso protetto dal Monte Conero, alla fine della baia di Portonovo. Non è semplice da raggiungere, ma la pace e la bellezza della spiaggia di Mezzavalle sono in grado di ripagare ogni fatica spesa.
– Spiaggia del Passetto (Ancona)
A pochi passi dal centro di Ancona, la spiaggia del Passetto si raggiunge scendendo la scalinata che conduce alle suggestive grotte dei pescatori.
– Spiaggia delle Due Sorelle (Ancona)
Mare limpido, due faraglioni bianchi che sbucano dal mare e un’ampia caletta ai piedi del monte Conero. Simbolo delle Marche, quella delle Due Sorelle è una delle spiagge più belle delle Marche e si raggiunge soltanto via mare o attraverso un impervio trekking lungo la montagna. E’ consigliabile arrivare al mattino perché dalle 17 il sole smette di raggiungere la caletta.
– Spiaggia San Michele (Ancona)
Una delle spiagge più grandi del Sirolo, si raggiunge soltanto a piedi, attraverso un sentiero che parte dal Parco della Repubblica di Sirolo.
– Spiaggia dei Sassi Neri (Ancona)
E’ una spiaggia lunga, libera e selvaggia, adatta a chi vuole un contatto totale con la natura. E’ formata da un tratto roccioso molto suggestivo: grandi ciottoli bianchi su cui si ergono dei grandi massi scuri. Qui si pratica il nudismo.
– Fiorenzuola di Focara (Pesaro – Urbino)
Questa piccola spiaggia nella provincia di Pesaro-Urbino è raggiungile solo a piedi, percorrendo un bellissimo sentiero immerso nella natura.
– Spiaggia di San Bartolo (Pesaro – Urbino)
La Spiaggia di San Bartolo si trova all’interno del Parco Naturale del Monte San Bartolo a Gabicce. Le rocce cadono a strapiombo nel mare, regalando panorami mozzafiato.
– Spiaggia La Vela (Ancona)
Questa piccola baia sul versante settentrionale del Conero è formata da ciottoli e ghiaia. Si raggiunge attraverso un sentiero che costeggia il monte.
– Spiaggia Vallugola (Pesaro – Urbino)
La spiaggia si trova tra due promontori, quello di Gabbice e quello di Castel del Mezzo. L’acqua qui è trasparente e cristallina.
– Spiaggia di Portonovo (Ancona)
Questa baia è completamente immersa nel verde, alle pendici del Monte Conero: una vera e propria oasi di verde e azzurro, tra acque cristalline e panorami mozzafiato. La spiaggia ha dei tratti liberi e due zone attrezzate, ricche di ristoranti in cui è possibile gustare degli ottimi piatti a base di pesce fresco.
Se ami la vita di mare e la natura incontaminata, scopri anche le più belle spiagge della Maremma: classifica spiagge maremma