La Liguria, da Ponente a Levante, vanta numerose spiagge, per lo più di sassi, molto frequentate da famiglie con bambini tra giugno e settembre. Ecco una selezione di alcune tra le spiagge più belle della Liguria.
La Baia del Silenzio – Sestri Levante, Genova
Tra le più affascinanti località balneari del levante ligure, la Baia del Silenzio è un luogo incantevole, incorniciato dalle caratteristiche case colorate della riviera ligure. Il massimo fascino della baia viene raggiunto all’alba e nelle ore serali, momenti in cui turisti e locali amano radunarsi in spiaggia o presso chioschetti e bar che offrono colazioni e aperitivi.
Spiaggia di Monterosso – Cinque Terre, La Spezia
Si tratta dell’unica spiaggia di sabbia delle Cinque Terre, motivo per cui è molto frequentata. La spiaggia di Monterosso, la più ampia e comoda delle Cinque Terre, si raggiunge molto facilmente dalla stazione ferroviaria. Una passeggiata sul bagnasciuga consente di passare di fronte a due pittorici “faraglioni”, grossi scogli contro cui il mare si frange in modo suggestivo.
Spiaggia di San Fruttuoso – Camogli, Genova
Si tratta di una piccola spiaggia sassosa situata all’interno del Parco Naturale Regionale di Portofino, facilmente raggiungibile in battello. Le acque della spiaggia di san Fruttuoso sono limpide e il paesaggio naturale in cui è immersa è meraviglioso. A San Fruttuoso si trovano due piccole spiagge, sia libere che attrezzate, in cui è possibile affittare lettini e ombrelloni.
Spiaggia di Paraggi – Portofino, Genova
Tra Rapallo e Portofino, la spiaggia di Paraggi è una delle poche spiagge sabbiose della riviera di Levante ed è famosa per le sue acque verde smeraldo, cristalline e molto limpide. La spiaggia è situata a ridosso del Comune di Santa Margherita Ligure, in provincia di Genova, un antico borgo di pescatori, affacciato sul golfo del Tigullio.
Spiaggia di Cavi – Lavagna, Genova
La spiaggia di Cavi di Lavagna è tra le più estese del Levante ligure, per una lunghezza di circa 4 chilometri. La spiaggia, di sabbia e ciottoli, ha ricevuto il riconoscimento della Bandiera Blu.
Spiagge di Zoagli, Genova
La spiaggia principale di Zoagli è a due passi dalla stazione dei treni, dopo il viadotto della ferrovia. Principalmente di sassi, è racchiusa tra la torre di levante e il castello Canevaro. Verso ponente si trova invece la spiaggetta del Duca e più in là la spiaggia Arenella, incastonata tra gli scogli. Sempre verso ponente si allunga infine la spiaggia del Pozzetto, di sabbia e ciottoli.
Se sei interessato a visitare le Cinque Terre, scopri le migliori focaccerie lungo il percorso che congiunge Riomaggiore a Monterosso: Le migliori focaccerie lungo la via delle cinque terre