La Puglia è lunga, lunghissima, interminabile se la percorri in treno. Ma non c’è un suo angolo che non sia bello. Dal Gargano al Salento, le belle spiagge della Puglia attirano turisti per l’acqua cristallina. Inoltre, i paesaggi ricchi di uliveti, i borghi pieni di storia e tradizioni, il cibo genuino fatto di sapori indimenticabili contribuiscono ad accrescere il fascino di questa splendida regione. Esaurire in un’unica lista le spiagge pugliesi più belle sarebbe impossibile. Noi ne abbiamo selezionato alcune, sperando così di riuscire a solleticare la vostra fantasia e di accendere la vostra voglia di vacanze in Puglia.
Se t’interessa qui puoi scoprire invece, le spiagge più belle della Calabria!
- Le migliori spiagge della Puglia nel Gargano
- Le migliori spiagge della Puglia nello Ionio
- Le migliori spiagge della Puglia nell’Adriatico
Le migliori spiagge della Puglia nel Gargano
Ecco un elenco delle migliori spiagge della Puglia nel Gargano, in una terra ricca di contrasti, in cui si stagliano scogli, sono presenti dune, faraglioni e pareti rocciose.
Baia dei Mergoli a Mattinata (o delle Zagare)
La Baia dei Mergoli a Mattinata (o delle Zagare) è un vero e proprio simbolo del Gargano. Un’alta falesia calcarea divide in due la spiaggia. La sabbia è chiara, mista a ciottoli bianchi, ed è raggiungibile tramite una passeggiata fra pinete, uliveti e mandorleti. Dall’acqua cristallina emergono dei suggestivi faraglioni di calcare bianco, fra cui l’Arco di Diomede.
Baia di Vignanotica
Partendo dalla Baia dei Mergoli o delle Zagare si può imboccare il sentiero verso la Baia di Vignanotica, detta anche spiaggia dei gabbiani. Qui, infatti, verso sera, i gabbiani reali tornano ai loro nidi tra le rocce. La spiaggia è circondata dai faraglioni di calcare e permette di raggiungere, via mare, la caletta di Pugnochiuso. Il litorale si trova lungo la strada fra Vieste e Mattinata.
Spiaggia di Zaiana
La Spiaggia di Zaiana si trova a circa dieci chilometri da Peschici ed è all’interno del Parco Nazionale del Gargano. Questa piccola oasi naturale è circondata da costoni rocciosi su cui svettano i pini d’Aleppo ed è raggiungibile attraverso una scalinata scavata nella roccia. Vicino alla spiaggia di Zaiana si trova la Grotta di Manaccora.
Cala Matano a San Domino nell’arcipelago delle Tremiti
Selvaggia, misteriosa e ispiratrice. Cala Matano si trova nell’arcipelago delle Tremiti, la perla del Parco Nazionale del Gargano, nell’isola di San Domino. Nella sua casa affacciata sulla baita, stimolato da un paesaggio magico e incantato, l’indimenticabile Lucio Dalla scrisse capolavori del calibro di “Com’è profondo il mare” e “Luna Matana”. Detta anche Cala Matana o della Duchessa, la spiaggia si raggiunge tramite un sentiero sterrato e l’insenatura è lambita dai pini.
Le migliori spiagge della Puglia nello Ionio
Ecco le migliori spiagge della Puglia nello Ionio.
Le Maldive del Salento a Pescoluse
Quattro chilometri di sabbia bianca, fondali bassi, acque di cristallo, dune punteggiate di gigli bianchi e acacie. È la spiaggia di Pescoluse, detta anche Le Maldive del Salento, nel comune di Salve, in provincia di Lecce. Lo scenario che si scopre agli occhi del visitatore è di una bellezza che toglie il fiato. La composizione della spiaggia di Pescoluse la rende sottile e chiarissima, mentre le acque sono di una limpidezza estrema. Ecco perché questa spiaggia non ha nulla da invidiare a mete più esotiche.
Campomarino di Maruggio
Il litorale di Campomarino di Maruggio si riconosce dalla strada grazie alla presenza della torre d’avvistamento delle Moline, costruita nel Seicento. Ginepri, timo e sparto ricoprono le dune, il mare è di un turchese intenso e attira splendidi uccelli marini. Questo tratto di mare è fra i più belli della costa ionica e consente di raggiungere a piedi anche la spiaggia libera di Ayala o del Conte.
Punta Prosciutto a Lecce
Punta Prosciutto a Lecce, si trova precisamente a circa dieci chilometri da Porto Cesareo. Si distingue fra le spiagge della Puglia per la sabbia bianchissima e fine, le dune alte anche otto metri e le acque limpidissime. Anche questa spiaggia è caratterizzata da distese di macchia mediterranea. Per chi arriva a Punta Prosciutto, da non perdere è Salina dei Monaci, dove vivono i fenicotteri rosa.
Santa Maria di Leuca
Nella punta meridionale del Salento, c’è una località meta di tantissimi turisti. Si tratta di Santa Maria di Leuca (Lecce), ricca di spiagge che si raccolgono intorno al Capo Santa Maria di Leuca, per l’appunto. Le spiagge di Santa Maria di Leuca sono caratterizzate da rocce a picco molto scenografiche e presentano acque di un azzurro intenso.
Le migliori spiagge della Puglia nell’Adriatico
Ecco le migliori spiagge della Puglia nell’Adriatico..
Torre Guaceto a Brindisi
Torre Guaceto a Brindisi, si tratta di un’area marina protetta, fra gli scogli di Punta Penna Grossa e Apani. La spiaggia è contornata da una macchia mediterranea molto fitta, composta da ginepri, lecci, mirti e lentischi. Non mancano inoltre canneti e dune. Per chi ama le immersioni, sarà un piacere scoprire i meravigliosi fondali e conoscere la ricca vita sottomarina di questo luogo incantato.
Baia dei Turchi a Otranto
Nel 1480 l’esercito ottomano decise di sbarcare proprio qui, a sette chilometri a Nord di Otranto, durante l’assedio alla città. E così suggestioni storiche si rincorrono nella baia dei Turchi a Otranto, una spiaggia di Puglia preceduta da una fittissima macchia mediterranea. La spiaggia bianca lambisce il mare, mentre il profumo della pineta inebria le narici.