Il marmo è un materiale meraviglioso e pregiato, spesso scelto non solo per i pavimenti, ma anche per i ripiani di cucine o di bagni. Le superfici in marmo, però, sono anche molto delicate, si macchiano facilmente e, con il tempo, tendono a opacizzarsi. Capire come lucidare il marmo è il primo passo per mantenere le superfici di casa splendenti come il primo giorno. Prendersi cura dei pavimenti in marmo, infatti, è un’abitudine importante, perché consente al materiale di conservare le proprie caratteristiche originarie il più a lungo possibile. Prima di tentare con metodi aggressivi, vi suggeriamo alcuni rimedi naturali, in grado di garantire risultati efficaci.
Come smacchiare il marmo
Olio, caffè, vino, succhi di frutta, salsa di pomodoro, acqua lasciata evaporare, sono tutti nemici del marmo, perché rischiano di macchiarlo e di fargli perdere brillantezza. Come smacchiare il marmo è un interrogativo che accomuna tutti coloro che, per la loro casa, hanno scelto questo splendido materiale. Per smacchiare o lucidare il marmo esistono molti rimedi naturali:
- Miscela di acqua e sapone di Marsiglia, da strofinare delicatamente con una spugnetta sulle superfici in marmo. Per un risultato impeccabile è possibile aggiungere anche della cenere
- Impiego di cere naturali oppure di pietra pomice
- Acqua ossigenata, da risciacquare in tempi rapidi
- Per i marmi scuri si può sciogliere un cucchiaino di aceto bianco e uno di detersivo per lavatrice in un litro d’acqua
Una volta sciacquate le superfici è molto importante asciugarle accuratamente perché l’acqua, evaporando, può lasciare macchie di calcare.
Come levigare il marmo
Se, oltre che opaca, la superficie in marmo ha anche delle crepe, si presenta il problema di come levigare il marmo. Prima di rivolgersi a personale esperto, vale la pena provare con un metodo fai da te. Occorrono pietra pomice in polvere, una paletta di metallo, dello stucco epossidico, della tela abrasiva e della cera per cotto. La paglietta di metallo va inumidita e strofinata sul marmo assieme alla pietra pomice in polvere. Successivamente, con l’aiuto di una spatola larga, va applicato lo stucco epossidico su tutte le crepe. Una volta essiccato lo stucco, va utilizzata una tela abrasiva, prima di grana media e poi di tipo lucido. La fase finale prevede l’applicazione di una cera per cotto, lasciata in posa per circa venti minuti, il passaggio di un panno pulito imbevuto con alcol e la lucidatura con un panno di lana.
Soluzioni per pulire il marmo
Esistono anche altri metodi per pulire il marmo in maniera ottimale e ottenere risultati eccellenti. Il bicarbonato di sodio, ad esempio, ha un effetto non solo pulente, ma anche lucidante. Basta mescolare un cucchiaio di bicarbonato con dell’acqua: si ottiene così una pasta abrasiva delicata in grado di rimuovere lo sporco. In commercio esistono anche dei detergenti specifici per la pulizia del marmo, basta scegliere soluzioni non acide. Se tutti i consigli su come lucidare il marmo in maniera naturale non sortiscono gli effetti sperati, è il caso di rivolgersi a dei professionisti del settore. Chi è di Milano, ad esempio, può affidarsi alle imprese Sagem Pulizia e Six Lands S.r.l. che, grazie a personale qualificato e ad attrezzature adeguate, sapranno prendersi cura dei pavimenti in marmo con competenza e professionalità.