Si tratta senza dubbio del gioco del momento: una sorta di trottola che ruota tra le dita, ideata negli anni Novanta da una mamma americana. Stiamo parlando del Fidget Spinner: a cosa serve questo dispositivo e quali effetti positivi può avere? Dove si può comprare e quanto costa?
Per approfondire leggi anche: Storia del Fidget Spinner.
Fidget Spinner per combattere lo stress
Lo scopo del Fidget Spinner è quello di tenere impegnate le mani con un movimento ripetitivo che, secondo diversi studi, sarebbe in grado di migliorare il livello di attenzione e concentrazione. Per questo, oltre a essere un passatempo divertente e tascabile, è utile come antistress e per gestire situazioni di ansia o nervosismo. Creato inizialmente come gioco per bambini, è in grado di fornire un valido supporto a ragazzi con disturbi dell’attenzione e iperattività (ADHD), ma anche per soggetti affetti da autismo.
Fidget Spinner: dove comprarlo e prezzo
Nato e distribuito inizialmente negli Stati Uniti, il Fidget Spinner è diventato talmente popolare anche in Italia da poterlo trovare in quasi tutti i negozi di giocattoli, bancarelle ed edicole. Il gioco antistress 2017 è ovviamente disponibile anche online, nei principali e-store come Amazon ed eBay.
Il prezzo del Fidget Spinner varia in base a materiale di costruzione, forma, dimensione e soprattutto dalla marca: esistono modelli di ogni genere e per ogni gusto, il cui costo medio varia dai 5 ai 15 euro.