Si sente spesso parlare di sequestri di cani importati illegalmente dall’estero per essere venduti in Italia, di cuccioli tenuti in condizioni pessime o strappati troppo presto alla mamma. Si tratta di piccoli esserini bisognosi di cure, amore e attenzioni, che cercano casa al più presto.Abbiamo già parlato di chi contattare quando si trova un cane abbandonato, ma come adottare un cane sequestrato? Sono sufficienti alcuni semplici passi, da compiere per poter accogliere un pelosetto nelle nostre case, regalandogli una nuova vita e tanto affetto. Questi cani da salvare, tuttavia, hanno delle esigenze particolari, per cui è necessario riflettere bene sulla scelta che si sta per compiere.
- Guardia di Finanza cani da adottare
- Cani sequestrati in adozione
- Adozione cuccioli sequestrati: cosa fare
- Adotta un malosso
- Cuccioli di cani sequestrati da adottare
- Cuccioli sequestrati da adottare 2017
Guardia di Finanza cani da adottare
Guardia di Finanza, Carabinieri e altre forze dell’ordine si trovano spesso di fronte alla necessità di sequestrare intere cucciolate per diverse motivazioni. Ma in cosa consiste il sequestro dei cuccioli? Si tratta di normali attività di indagine e controllo che puntano a sgominare traffici illeciti di cuccioli di razza i quali, molto spesso, non solo vengono venduti illegalmente, ma sono tolti dalle cure della madre prematuramente e tenuti in condizioni igieniche e di vita pessime. Quando avviene questo tipo di sequestro, i piccoli vengono portati in appositi canili e sottoposti a visite e cure da parte di veterinari. Solitamente hanno all’incirca quaranta giorni di vita, per cui possono essere adottati dopo circa tre settimane dall’arrivo in canile.
Cani sequestrati in adozione
Le informazioni su razza, taglia ed età dei piccoli vengono diffuse attraverso gli organi di informazione delle varie forze dell’ordine. Per chi desidera un amico a quattro zampe, questa è l’occasione perfetta per fare una scelta di cuore, ma tenendo ben presente quali sono le peculiarità dei cani sequestrati in adozione. I cani sequestrati, infatti, non sono semplici cuccioli in cerca di casa, ma sono esserini resi particolarmente delicati e sensibili dalla prematura perdita del contatto con la madre. Durante la loro crescita questi piccoletti potrebbero sviluppare patologie legate alla scorretta nutrizione durante i primi giorni di vita e disturbi di comportamento dovuti alla precoce privazione dell’affetto e della guida materna.
Adozione cuccioli sequestrati: cosa fare
Spesso quando si hanno dei bimbi piccoli, in fase di adozione si predilige la scelta di cuccioli adatti per i bambini. Se siete convinti della vostra scelta e siete pronti a dare amore incondizionato, tempo e rispetto a un piccolo batuffolo di pelo, ecco cosa dovete fare. Per l’adozione di cuccioli sequestrati potete inviare una richiesta d’affidamento alle autorità contenente le seguenti informazioni:
- Dati personali
- Precedenti esperienze nell’allevare un cane
- Informazioni circa altri animali che già si possiedono (soprattutto numero e razza)
- Motivazioni della richiesta di affidamento
Se l’adozione dovesse andare a buon fine, tenete presente che le autorità competenti potrebbero effettuare dei controlli successivi all’affidamento del cane, volti a verificarne le condizioni di salute e l’habitat. Infine, è essenziale ricordare che il cane adottato non potrà essere venduto a terze persone.
Adotta un malosso
Tra quelle più richieste ci sono le adozioni dei siberian husky, uno dei cani di compagnia più apprezzati, ma anche l’adozione dei whippet: noti come come cani da caccia, i levrieri hanno un carattere molto tranquillo e controllato e soffrono moltissimo la solitudine. Cerchi un cane che ti sia vicino per forza e resistenza? Adotta un molosso! Sono cani forti e robusti con un solido attaccamento al padrone.
Cuccioli di cani sequestrati da adottare
Prendere con sé un cane è una grande responsabilità, soprattutto se si parla di cuccioli di cani sequestrati da adottare. I cuccioli sequestrati da adottare, quasi sempre sono stati sottoposti a traumi psicologici dai precedenti padroni. Per questo molto spesso è utile affidarsi a centri specializzati per il recupero, in modo tale da potergli far riacquisire fiducia nell’essere umano. Ci sono diverse associazioni che si occupano della tutela degli animali, le più importanti in Italia sono l’Enpa e l’Oipa, alle quali ci si può rivolgere per le adozioni.
Cuccioli sequestrati da adottare 2017
Tra le ultime novità relative ai cuccioli sequestrati da adottare nel 2017, c’è quella che riguarda il sequestro di cani legati con catene. I cani lasciati soli e legati con catene possono essere sottoposti a sequestro preventivo, come indicato dagli articoli 321 e seguenti del codice di procedura penale. Numerose le mobilitazioni pubbliche per evitare queste situazione, tra le ultime quella della trasmissione Striscia la Notizia che ha dedicato un servizio ai cuccioli seuqestrati in un canile lager di Salerno.