Per poter fare la comparsa per il cinema, le fiction o la pubblicità non è necessario aver studiato recitazione né possedere particolari competenze. È un’esperienza divertente che permette di vivere le emozioni di un vero set cinematografico, oltre a garantire un compenso (di solito si aggira intorno ai 50-100 euro a giornata).
Lavorare come comparsa
Il ruolo della comparsa, anche detta “figurante” o “generico”, non è assolutamente marginale: fa da cornice ad alcune scene, rendendole più credibili e realistiche. È difficile, purtroppo, che possa diventare un vero e proprio impiego a tempo pieno: è piuttosto un modo per arrotondare e per scoprire cosa c’è dietro la cinepresa.
Per poter lavorare come comparsa è necessario iscriversi gratuitamente all’Ufficio collocamento dello spettacolo in qualità di “generico”. Dovrete compilare un semplice modello prestampato e riceverete un cedolino che potrà venirvi chiesto prima delle riprese. Preparate un breve curriculum vitae con i vostri dati fisici e anagrafici più due fotografie, da consegnare alle agenzie di comparse.
Casting comparse
Spesso vengono organizzati veri e propri casting finalizzati alla ricerca e selezione di una particolare comparsa, con determinate caratteristiche richieste dalla sceneggiatura. Per essere contattati come comparse è necessario presentarsi ai casting, partecipando a quante più selezioni possibile. Esistono alcune riviste specializzate che permettono di essere sempre aggiornati sui casting recenti, come “Prove Aperte” e “All Casting Magazine”. In alternativa è possibile contattare direttamente le case di produzione cinematografica.
Possono interessarti anche i seguenti articoli: