La Puglia ha una ricca tradizione culinaria che prevede la preparazione di gustosi dolci e dessert, molti legati alle festività tradizionali – Natale, Pasqua, carnevale – altri preparati durante tutto l’anno. Ecco una carrellata dei migliori dolci tipici pugliesi.
Pasticciotti
I pasticciotti sono dolci tipici salentini formati da un guscio di pasta frolla croccante ripieno di crema pasticcera. La variante più comune prevede che il ripieno sia arricchito con delle deliziose amarene.
Ecco qualche utile indirizzo per assaggiare dei pasticciotti di qualità: Pasticciotti
Le pettole
Le pettole pugliesi (o pittule) sono delle frittelle fatte con un impasto a base di patate ricoperte da zucchero a velo, zucchero grezzo, ma anche di nutella e altri ingredienti dolci come ad esempio la marmellata. Dolce tipico del periodo natalizio, le pettole vengono preparante anche durante tutto l’anno.
Taralli dolci al vino
Una piccola dose di vino – bianco o rosso – aggiunta all’impasto fa sì che questi biscotti siano noti anche come “Mbriachidd”, ossia ubriachi. Il vino dona ai taralli un sapore intenso, rendendoli gradevoli anche al palato di coloro che non amano i dolci troppo “dolci”.
Cartellate pugliesi
Le Cartellate – o Carteddate – sono dei dolcetti fritti tipici della Puglia che risalgono al XVI secolo e che si gustano durante le feste – Natale, Pasqua e anche Carnevale. La ricetta originale prevede il mosto cotto nell’impasto. In alternativa si può utilizzare del vino bianco dolce o del miele. Ogni famiglia custodisce la propria ricetta gelosamente e prepara in gran quantità questo dolce, ottimo anche servito freddo.
Scarcelle pugliesi
In Puglia non è Pasqua senza le scarcelle, un dolce pasquale tradizionale la cui ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti poveri e semplici come uova, farina, latte e olio, per realizzare una pasta frolla speciale, spesso aromatizzata con la scorza del limone. Le scarcelle possono essere a forma di coniglietti, graziosi cestini o colombe stilizzate, anche se la più originale rimane quella a “ciambella”. Può essere ricoperta di una glassa di albume e zucchero, decorata con perline colorate di zucchero e con le uova sode. I bambini spesso chiedono che l’uovo venga sostituito da piccole uova di cioccolato.
Dove mangiare dolci tipici pugliesi
Ecco qualche indirizzo per gustare prodotti tipici della pasticceria pugliese
Pasticcerie in Puglia
Lecce | Pasticceria Andrea Ascalone
Lecce | Pasticceria Vecchio Ingrosso
Dove mangiare dolci pugliesi a Milano
Milano | Santu Paulu | Via Delio Tessa, 2, 20121 – zona Brera
Milano | Pulia, Via Vigevano, 43, 20100 – zona Tortona
Milano | I salentini, Via Solferino, 44, 20121– zona Porta Garibaldi
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli dedicati ai dolci tipici regionali d’Italia: