Il glutine è una sostanza proteica naturalmente presente in diversi tipi di cereali: frumento, farro, kamut, orzo, segale, spelta e triticale. Il glutine è quindi presente in tutti gli alimenti che vengono prodotti con questi tipi di cereali, come pane, pasta, farina, pizza e biscotti ed in genere tutti i prodotti da forno. Inoltre il glutine viene anche utilizzato dalle industrie alimentari come legante, per tenere insieme gli ingredienti: lo si trova in prodotti come sughi, zuppe pronte e cioccolato.
Oltre alla presenza del glutine, va prestata particolare attenzione al processo di lavorazione o di cottura degli alimenti, per evitare la contaminazione da glutine.
Alimenti senza glutine
I prodotti adatti al consumo dei celiaci vengono comunemente definiti “senza glutine”. Va però precisato che la dicitura indica che nel prodotto è garantito un contenuto di glutine inferiore a 20ppm – parti per milione o mg/kg -, soglia che la normativa europea ha sancito come sicura per il celiaco.
Per accertarsi che un alimento sia senza glutine è necessario controllare con attenzione l’etichetta dei prodotti acquistati. Dal 13 dicembre 2016 è entrata in vigore la regolamentazione EU che impone la specifica degli allergeni negli ingredienti, tra i quali anche il glutine.
Qualsiasi alimento del libero commercio – tra cui gelati, salumi, caramelle, salse – e della ristorazione, per cui le aziende e i ristoratori possano garantire l’assenza di glutine – glutine < 20 ppm -, può riportare la dicitura “senza glutine”. La dicitura garantisce non solo l’assenza di glutine o cereali contenenti glutine tra gli ingredienti, ma anche l’assenza di potenziali fonti di contaminazione durante il processo produttivo. Questi prodotti sono adatti all’alimentazione del celiaco, del “gluten sensitive” e di tutti coloro che devono seguire una dieta senza glutine.
Quali sono i cereali senza glutine? Ecco la lista:
- amaranto
- grano saraceno
- quinoa
- sorgo
- teff
- riso
- miglio
Quali sono gli alimenti naturalmente privi di glutine? Ecco un elenco di prodotti che per natura non contengono glutine:
- frutta
- verdura
- carne
- pesce
- crostacei
- pollame
- uova
- latte
- yogurt
- formaggi
- noci
- semi
- legumi
Sospetti di avere un’intolleranza al glutine? Scopri come riconoscerla e cosa fare per toglierti ogni dubbio: Intolleranza al glutine come riconoscerla