Il volo dell’angelo è un’esperienza adrenalinica che consiste in un panoramico tuffo nel vuoto percorso ad alta velocità. Detto anche Zip Line, il volo è percorso tramite un cavo d’acciaio che unisce due punti distanti – in alcuni casi anche più di 2km – ma visibili tra loro.
Si indossano caschetto e apposito imbraco per agganciarsi al cavo d’acciaio, e si inizia il volo nel vuoto, sospesi fra cielo e terra. Il cavo è collocato ad altezze notevoli rispetto al suolo e la sensazione del volo dell’angelo è simile a quella di un volo in deltaplano, ma con la consapevolezza di essere ben agganciati ad una fune d’acciaio.
Oltre alle differenze ambientali, è possibile distinguere le Zip Line per:
- lunghezza delle campate
- velocità di esecuzione del volo
- dislivelli tra i punti di partenza e di arrivo
Inoltre è possibile eseguire il volo dell’angelo nei seguenti modi:
- volo singolo
- volo in coppia
- volo in gruppo di quattro soggetti
Anche la posizione del volo dell’angelo può variare da impianto a impianto:
- volo in posizione orizzontale (con la testa in avanti)
- volo da seduti
- volo in posizione eretta
Dove fare il volo dell’angelo in Italia
In Italia sono presenti diversi impianti che collegano le splendide cime della Valtellina, delle Dolomiti trentine e lucane, luoghi paradisiaci da attraversare sospesi nel vuoto. Ecco alcune tra le più note Zip Line in Italia.
Zip Line in Basilicata
Uno dei posti più celebri in cui fare il volo dell’angelo si trova proprio in Basilicata, dove un filo d’acciaio collega le vette di Pietrapertosa e Castelmezzano, due cime delle Dolomiti Lucane. La struttura è composta da un doppio cavo d’acciaio lungo 1.550 metri. 80 secondi di salto nel vuoto a una velocità di 120 km/h, dove si raggiunge il punto di massima altezza a 450 metri. Per maggiori informazioni rivolgersi agli uffici di Volo dell’Angelo.
Zip Line in Valtellina
In Valtellina è presente un impianto Zip Line in provincia di Sondrio, che unisce i minuscoli centri di Albaredo e Bema, volando tra i due versanti della Valle del Bitto. Anche in questo caso è possibile volare in coppia o singolarmente. Si parte da un’altezza di 1050 metri per arrivare a 750 metri di altezza, volando ad una velocità di 60 km/h. E’ possibile fare il volo dell’angelo anche in coppia. Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare Fly Emotion.
La Zip Line più lunga d’Europa
La Zip Line più lunga d’Europa si trova in Trentino, in provincia di Bolzano, nel cuore delle Dolomiti. Il volo dell’angelo si articola lungo un percorso di 3200 metri, con un dislivello totale di 400 metri e consente di raggiungere la velocità di 80 km/h. Per prenotazioni, contattare Adrenalina Adventures.
Se sei un amante degli sport outdoor e della montagna, leggi il nostro articolo per pianificare un weekend fuoriporta ad alta quota: Dove andare in montagna ad agosto