La Val Verzasca è un angolo di paradiso a un’ora da Milano, una valle svizzera racchiusa in una zona selvaggia del Canton Ticino, nascosta tra boschi, montagne e canyon rocciosi.
Rinomata meta per gli amanti del sub, la Val Verzasca, con le sue acque color smeraldo, non smette di attrarre ogni anno tantissimi visitatori stranieri e italiani, molti provenienti da Milano e provincia, da cui dista solo un’ora di macchina.
La Val Verzasca è la meta ideale per una gita fuoriporta in mezzo alla natura, per fare il bagno nel fiume cristallino che la attraversa, in un luogo ameno e fiabesco, tanto da essere stato ribattezzato come “le Maldive di Milano”.
Cosa vedere in Val Verzasca
Il luogo più famoso della Val Verzasca è il Ponte dei Salti, un ponte romanico in pietra di origine medioevale conosciuto anche come “ponte romano”. Il Ponte dei Salti offre un panorama mozzafiato ai visitatori e fa da trampolino ai più temerari.
Se vi piace camminare, non perdete l’occasione di percorrere il Sentierone, un sentiero escursionistico che attraversa tutta la Val Verzasca. L’itinerario, adatto anche a bambini e famiglie, segue l’antica mulattiera, tra vecchie costruzioni rurali, ponticelli, cascate e prati fioriti.
In Val Verzasca è possibile anche provare l’emozione del bunjee jumping, saltando nel vuoto dalla Diga di Contra, una delle dighe più alte d’Europa, con i suoi 220 metri di altezza. Se vi rivolgete al gruppo GoldenEye per il bunjee jumping in Val Verzasca, verrete accolti con un aperitivo di benvenuto non appena giunti alla piattaforma del salto.
Se sei un appassionato degli sport estremi, potrebbe interessarti leggere anche:
Come raggiungere la Val Verzasca
Se non volete avere problemi di parcheggio, che nei mesi più caldi scarseggia, potete lasciare la macchina a Locarno e utilizzare l’ottimo servizio di bus navette per la Val Verzasca, che partono proprio dalla stazione di Locarno. Gli amanti delle due ruote possono considerare anche l’ipotesi di raggiungere la Val Verzasca in bicicletta, per un totale di 28 km di itinerario.
Chi desidera invece lasciare l’auto direttamente in Val Verzasca, dopo aver parcheggiato deve seguire uno dei due sentieri indicati:
– una stradina ripida sotto il parcheggio sterrato conduce ad una zona molto suggestiva del fiume, dove è possibile fermarsi e fare il bagno;
– in alternativa, seguendo il ponticello oltre il parcheggio, è possibile raggiungere un sentiero che porta a Lavertezzo e al Ponte dei Salti in soli 20 minuti. Il bellissimo sentiero costeggia il fiume, attraversando la natura incontaminata di una delle più belle valli svizzere.