La cucina ligure è ricca di sapori, di contaminazioni e di alimenti genuini, freschi che caratterizzano il territorio. È la protagonista assoluta delle trattorie genovesi dove si possono assaporare sia piatti della tradizione sia quelli rivisitati in chiave moderna per avvicinare nuovi palati ai sapori che caratterizzano da sempre la città di Genova. Il suo porto, illuminato dalla Lanterna, è crocevia di navi provenienti da tutto il mondo, che ha permesso a culture diverse di contagiarsi anche nelle preparazioni culinarie. Nuovi ingredienti e nuovi gusti sono entrati a far parte delle ricette popolari del posto, capaci di soddisfare le esigenze dei marinai, dei turisti, dei passanti e degli stessi abitanti della Superba.
Un giro tra le trattorie tipiche genovesi
Le botteghe del gusto genovesi sono luoghi conviviali, familiari dove ogni pietanza è preparata in modo genuino, con prodotti della terra sempre freschi che valorizzano le specialità locali. Sono ambienti che conservano ancora l’atmosfera di un tempo, in cui un’osteria era un ritrovo dove ricevere conforto dopo un lungo viaggio o dove incontrare gli amici per una serata in compagnia. Luoghi informali, ma ricchi di storia e tradizioni con un personale accogliente e menù slow food alla portata di tutte le tasche, soprattutto nelle trattorie genovesi economiche.
Cosa mangiare nelle trattorie genovesi migliori
Nelle trattorie genovesi si può vivere un’esperienza culinaria unica, dove si alternano prelibate pietanze a base di pesce fresco a piatti di terra, caratteristici della cucina mediterranea. Impossibile non assaggiare i pansotti ripieni con il preboggion, un misto di erbe selvatiche che crescono nelle zone liguri, conditi con una delicata salsa di noci. Tra gli altri piatti rappresentativi della cucina del territorio ci sono anche le trofie al pesto, il minestrone alla genovese, le acciughe ripiene, la torta di riso e cipolle, la trippa in umido e anche la semplice e imperdibile fugassa, la focaccia genovese con sale e rosmarino. Il tutto va accompagnato dal vino locale, in particolare il Vermentino.
Dove mangiare a Genova
Le trattorie genovesi nel centro storico sono quelle dove assaporare le ricette tipiche in un’atmosfera unica, che racconta la storia di Genova, dei suoi fasti, della sua posizione strategica e dalla sua variegata umanità. Tra i carrugi, le vie della città medievale, dove si alternano botteghe storiche a ristoranti dove ci si può fermare per uno spuntino o un pasto completo da ricordare. Al Porto antico bisogna assolutamente gustare del delizioso pesce fritto per poi raggiungere il luogo perfetto per provare le specialità della città: via Garibaldi, Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Questa prelibata cucina, la si può trovare su tutta la regione ligure, soprattutto nel territorio turistico delle Cinque Terre.
Ti potrebbe anche interessare
Le migliori focaccerie lungo la via delle Cinque Terre
Classifica spiagge della Liguria