Negli ultimi anni in italia è aumentato il numero dei golf club. Da sempre considerato uno sport d’élite, oggi sempre più persone si stanno avvicinando a questo mondo, dove l’etichetta è importante. Con questa espressione non ci si riferisce a una attività di nicchia, ma alla considerazione del prossimo e alla conservazione del campo. Il golf infatti, per la maggior parte del tempo, è giocato senza la supervisione di un arbitro. Questo vuol dire che il gioco si affida all’integrità dell’atleta nel dimostrare rispetto verso gli altri giocatori e nel rispettare le regole.
Perché giocare a golf
Molte persone frequentano i golf club perché amanti di questo sport, immerso nella natura. Ma sapevate che il golf fa bene alla salute? Secondo ricerche scientifiche il golf è un’attività ottima per mantenere sano il cuore e, in generale, l’apparato cardiovascolare. Ma i suoi benefici non si limitano al cuore. Il golf è uno sport che mantiene allenate le ossa e le articolazione, inoltre agisce positivamente sul benessere della mente. Come tutti gli sport aiuta a mantenersi in forma favorendo, se abbinato a una dieta sana ed equilibrata, il dimagrimento.
L’attrezzatura da golf
Se volete frequentare un campo da golf non potete presentarvi con una attrezzatura da golf inadeguata. Per giocare avrete bisogno di una sacca contenente bastoni e tee. Per i primi ne esistono principalmente di tre tipologie: legni, ferri e putters. Il tee è quel piccolo oggetto a forma di cuneo, in plastica o in legno, che si conficca nel terreno e su cui si appoggia la palla. Anche l’abbigliamento è molto importante infatti i golfisti, atleti eleganti per eccellenza, indossano spesso il guanti per evitare bruciature e ferite sulle mani. Mentre per quanto riguarda le scarpe è consigliabile indossare scarpe con tacchetti di plastica o metallo sulla suola. I tacchetti aumentano la stabilità in campo, soprattutto per la trazione esercitata durante ciascun colpo. La maggior parte dei golf club hanno però vietato l’uso dei tacchetti in metallo, a favore del solo utilizzo di quelli in plastica (soft spikes).
Golf e fitting personalizzato
La scelta dell’attrezzatura dovrebbe essere fatta attraverso un fitting personalizzato. Per questo motivo i migliori golf club offrono il servizio di Club Fitting. Questo è utile non solo per i professionisti o per chi ha già raggiunto un buon livello di gioco, ma anche per chi ha appena iniziato a confrontarsi con questo appassionante gioco. Giocare con la corretta attrezzatura permette fin da subito di notare dei miglioramenti e di evitare inutili fatiche dovute a strumenti non adeguati alle proprie caratteristiche fisiche e di gioco. Durante una sessione di Club Fitting esperti del settore analizzano lo sportivo, ossia studiano le sue caratteristiche fisiche ma anche golfistiche. Il personale per esempio rileva i dati dell’atleta, stima la traiettoria e la lunghezza della palla per capire se genera la velocità necessaria per giocare con un determinato tipo di bastone, o se è necessario cambiarne la tipologia, con uno più morbido o uno più rigido. Utilizzare il giusto bastone permette alla persona di avere più controllo sui colpi.