Ogni anno, dal mese di novembre a quello di gennaio, le luminarie di Salerno fanno risplendere la città.
- Le luminarie di Natale
- Quando le luminarie diventano opere d’arte
- Natale e Capodanno tra le luci di Salerno
- La ruota panoramica
- Luci d’Artista 2017
- Perché visitare Salerno
Le luminarie di Natale
L’evento più atteso dell’anno sono le Luci d’Artista di Salerno, un evento invernale legato al periodo natalizio. La città ospita una suggestiva e imperdibile esposizione di opere d’arte in cui le installazioni, rigorosamente luminose, vengono disposte nelle piazze e nelle aree verdi, ma anche nelle strade.
Quando le luminarie diventano opere d’arte
Le luminarie di Salerno non sono semplici installazioni luminose ma vere e proprie opere d’arte realizzate da artisti provenienti da tutto il mondo. Grazie ai soggetti natalizi, ma anche alla presenza di maghi, folletti, personaggi delle fiabe, l’atmosfera della città, quando cala il buio, diventa magica. Vera attrazione turistica ma apprezzata anche dai cittadini locali e dai comuni limitrofi, è un evento amato da grandi e bambini.
Natale e Capodanno tra le luci di Salerno
Per chi ama viaggiare durante le vacanze invernali Salerno è una delle mete ideali per quella tipica atmosfera natalizia che si respira tra le vie della città, illuminate da installazioni luminose e popolate da mercatini di Natale. Ma visitare Salerno a Natale non è solo un’occasione per fare acquisti nei mercatini sul Lungomare Trieste, ma anche un’esperienza per scoprire le tradizioni di questa terra, la sua cultura e la ricca proposta gastronomica locale.
La ruota panoramica
Per ammirare tutte le luci della città è possibile ogni anno salire sulla ruota panoramica installata per l’occasione. Qui grandi e piccini rimangono affascinati da una città che, illuminata e vista dall’alto, perde ogni sua connotazione realistica per trasformarsi in un paesaggio fiabesco. In alto sulla ruota panoramica, e lontani dai rumori della città, è facile perdersi tra i pensiere e fantasticare, almeno per qualche minuto.
Luci d’Artista 2017
Ogni anno il festival delle luci ha un suo tema e per il 2017 sono state scelte le fiabe orientali e le storie incantate di Shahrazad. Le luminarie dedicate a “Le mille e una notte” sono installate in piazza Flavio Gioia, il cuore della kermesse salernitana. Ma tante altre installazioni luminose possono essere ammirate in Via Scillato, Piazza Cavour e, come ogni anno, nell’arenile di Santa Caterina e in tutto il centro storico della città. Rispetto alle passate edizioni i chilometri illuminati sono aumentati e i nove percorsi tematici per sedici siti di luminarie rendono ancora più bella la visita e la scoperta della città di Salerno. Nella Villa Comunale di Salerno, per l’occasione trasformata in una villa fatata, è presente una luminosa locomotiva. Il corso pedonale della città, ossia Corso Vittorio Emanuele, ospita una installazione di cascate di luci, mentre nella Piazza Portanova è installato, come ogni anno, un gigantesco albero di Natale tra i più alti d’Europa.
Perché visitare Salerno
Visitare Salerno tra novembre e dicembre vuol dire approfittare della manifestazione per vedere una città completamente trasformata dalle luci colorate delle straordinarie installazioni luminose. Turisti di tutte le età ogni anno rimangono a bocca aperta dallo spettacolo delle luminarie di Salerno. Foreste di ghiaccio, giardini incantati, personaggi delle fiabe, animali fantastici, costellazioni planetarie e suggestioni d’Oriente trasportano il pubblico in un altro mondo, dove la fantasia prende corpo e anche gli adulti tornano a essere bambini.