Tutti prima o dopo hanno provato l’uvetta, e nessuno è riuscito a fermarsi dopo un solo boccone. Questo perché l’uva essiccata – la cui origine è da cercare nella tradizione greca, turca e iraniana (ecco perché è chiamata anche “sultanina” – ha un sapore unico e una consistenza davvero libidinosa; inoltra si “accoppia” perfettamente con qualsiasi altra cosa stiate mangiando, dal dolce al salito. Ma attenzione a non abusarne, infatti contiene un elevato quantitativo di calorie – soprattutto per il fatto che è un “concentrato” di sostanze solide, non contenendo acqua. L’uva passolina, caratterizzata da acini piccoli e senza semi, è infatti una varietà di questo frutto autunnale ottenuta dopo un procedimento di essiccazione.
Ci sono poi diverse tipologie che si possono ottenere dopo questo processo, che prendono il nome del loro luogo originario: uva di Corinto, di Smirne, di Malaga e Cilena. Ecco tutto quello che occorre sapere su questa buonissima frutta secca.
Vendita uva passolina
L’uvetta è un prodotto molto utilizzato nelle ricette tradizionali della cucina siciliana, a tal punto da essere praticamente diventata una specialità regionale. Ecco perché al supermercato troverete molto spesso prodotti con questa origine, malgrado Turchia ed Australia siano esportatori di portata mondiale affermati in ogni continente. La vendita uva passolina è semplice da reperire in qualsiasi negozio di alimentari, anche fuori dalla Sicilia. La sua variante più richiesta, necessaria per la preparazione di numerosi piatti (dolci e salati), è l’uva sultanina. Ecco di cosa si tratta:
Uva passolina e uva sultanina
Si è detto molto di uva passolina e uva sultanina e chiariamo a questo punto di cosa si tratta quando parliamo della seconda, il cui nome deriva dalla città di Sultania (in Crimea). Nota per le sue preziose proprietà antitumorali e anti-ossidanti, è un tipo di uvetta ricca di zuccheri, dal colore giallo-verde-dorato lucido e la consistenza asciutta, quasi “gommosa”. Rappresenta un ingrediente imprescindibile per tantissime ricette: dallo strudel al castagnaccio, dalle empanadas argentine ad alcuni dolci tipici lombardi… Praticamente ovunque! Perché? Sta bene con tutto: provare per credere.