Il Mustaceum, una focaccia dolce preparata con il mosto d’uva cotto su foglie di lauro, è l’antica origine di un piatto abruzzese, ormai diffuso in tutta Italia con diverse varianti: i mostaccioli abruzzesi. Si tratta di biscotti tipici di Abruzzo e Molise, tradizionalmente preparati in occasione delle feste di Natale e per Capodanno, ma ora reperibili in pasticceria tutto l’anno.
Spesso accompagnati da roccocò e struffoli, i mostaccioli sono attualmente diffusi in diverse versioni: abruzzese, siciliana, pugliese, napoletana. Per gli amanti della versione abruzzese, ecco la ricetta per chi vuole completare il pranzo natalizio con questi dolcetti prelibati.
Mostaccioli: gli ingredienti
Ecco cosa serve per cucinare circa 12/15 mostaccioli abruzzesi:
120 g di zucchero
80 g di miele liquido
100 g di cioccolato fondente tritato
250 g di farina
100 g mandorle macinate
5 g di ammoniaca per dolci
20 ml di olio di oliva
20 ml di mosto cotto
1 uovo intero + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1/2 limone
1 pizzico di cannella
Per glassare
200 g di cioccolato da copertura
Mostaccioli: preparazione
Lavate e asciugate il limone, per poi grattugiarne la scorza, avendo cura di evitare la parte bianca.
Tostate le mandorle, sminuzzate il cioccolato fondente e tritateli.
Prendete una terrina e mescolate a mano tutti gli ingredienti finché non avrete un composto omogeneo.
Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per 12 ore.
Formate dei piccoli cilindri e appiattiteli leggermente, arrivando a uno spessore di 2/3 millimetri, per poi tagliarli con un coltello ricavando tanti pezzi a forma di rombo.
Mostaccioli: cottura e conservazione
Ora i dolcetti sono pronti per la cottura.
Ricoprite una placca di carta forno e disponetevi i biscotti, che dovranno cuocere nel forno statico a 180° per circa 12/15 minuti.
Quando saranno pronti, dovranno risultare gonfi e morbidi: attenzione a non allungare u tempi di cottura, perché rischierebbero di diventare troppo duri.
Fateli raffreddare.
Per la preparazione della glassa, dopo aver sciolto il cioccolato a bagnomaria in un recipiente abbastanza largo, immergete i biscotti uno per uno ricoprendoli con il cioccolato. Si raccomanda l’utilizzo di pinze da cucina per questa operazione.
Ora mettete i dolci su una gratella o su una teglia per solidificare la glassa, che sarà possibile ritoccare con un pennellino passato nella glassa in un secondo momento per eventuali imperfezioni.
Per la conservazione, la cosa migliore è tenerli in scatole di latta, dove dureranno per molti giorni.