La Sicilia è un gioiellino paesaggistico nostrano: montuosa, collinare, pianeggiante, interamente circondata dal mare e contenente per di più un vulcano ad arricchirne la varietà territoriale. Il clima temperato e caldo è ideale per coltivare varietà di uve con caratteristiche differenti ma tendenzialmente dal sapore corposo e zuccherino, alcune introvabili nel resto di Italia. Le cantine siciliane sono diffuse in tutto il territorio e in alcuni casi offrono anche ospitalità per un viaggio all’insegna del sapore e della natura.
I tipici vitigni siculi
Dalla costa di Agrigento alle colline di Trapani e Marsala, passando per le pendici dell’Etna, i tipici vitigni siculi lavorati nelle cantine sono molti e alcuni rari. Partendo dalle piante autoctone, cioè coltivate nella zona in cui hanno avuto origine, abbiamo: Nerello Cappuccio,Nerello Cappuccio, Carricante, Nocera, Perricone e Frappato per quanto riguarda i rossi. I bianchi sono: Catarratto, Grecanico, Carricante, Grillo, Inzolia. Infine come bianchi dolci abbiamo Malvasia delle Lipari e Zibibbo detto anche Moscato. Nelle cantine siciliane possiamo trovare però anche Cabernet Sauvignon, Sirah, Pinot Noir, Petit Verdot, Sangiovese e Cabernet Franc come rossi, Chardonnay, Viognier, Muller Thurgau e Sauvignon Blanc come bianchi.
Vini siciliani DOC
Forse il più famoso tra i vini siciliani DOC è il Nero d’Avola, ma molto spesso ci si dimentica che le cantine siciliane producono ogni anno numerosi vini bianchi, rossi e passiti altrettanto meritevoli di attenzione. Se per via del suo diffondersi il Nero d’Avola ha perso per un certo periodo in pregio e qualità, altri vini si sono affermati guadagnando l’etichetta DOC. Tra i rossi ricordiamo il Cerasuolo di Vittoria, l’Erice Rosso Riserva, il Faro (prodotto con un uvaggio di Nerello Mascalese, Nocera e Nerello Cappuccio) e il celebre e antico Marsala. Tra i bianchi spiccano l’Etna Bianco, lo spumante brut di Erice, il Bianco di Alcamo e il Marsala bianco, prodotto con un uvaggio misto.
Cantine siciliane da visitare
Per chi volesse fare un tour enogastronomico dell’isola, le cantine siciliane organizzano giornate aperte per accogliere i visitatori, alcune offrono persino ospitalità. Quali sono le cantine siciliane più interessanti da visitare? Tra le più interessanti segnaliamo: l’Azienda Agricola Gambino e l’Azienda Barone di Villagrande, tra l’Etna e Taormina; l’Azienda Agricola Pupillo nella zona di Noto e Siracusa; la Cantina Valle dell’Acate nella zona del Cerasuolo e del Frappato; la cantina Settesoli a Menfi; le Cantine Pellegrino, fondate nel 1880 tra Selinunte e Marsala; la Cantina Duca di Salaparuta nella zona di Palermo. Sono solo alcune delle cantine siciliane in cui ogni anno vengono prodotti vini riconosciuti in tutto il mondo.