La quinoa negli ultimi anni è entrato a far parte dell’alimentazione quotidiana anche degli italiani, proprio perché considerato un superfood. È un alimento ricco di proprietà benefiche, di vitamine A, E, B2, è un’ottima fonte di carboidrati e di fibre, contiene calcio, ferro, magnesio e acidi grassi essenziali, è antiossidante e il suo basso indice glicemico e la mancanza di glutine lo rendono perfetto per la dieta di diabetici e celiaci. Per il suo utilizzo viene considerato erroneamente un cereale, ma fa parte della famiglia degli spinaci e delle barbabietole e coltivare quinoa necessita di grande attenzione e cura.
I sementi di quinoa
Questa pianta erbacea ha origine nell’America latina, gli inca la definivano chisaya mama, ovvero la mamma di tutti i semi. La sua coltivazione è molto diffusa in Perù, Colombia, Bolivia, ma anche in Italia, in particolare nelle Marche, ci sono varie aree dedicate a questo tipo di prodotto. I sementi di quinoa per crescere hanno bisogno di un terreno ben drenato, che deve essere innaffiato solo nel momento in cui è molto asciutto. Infatti, riesce a resistere a temperature elevate e a superare i periodi di siccità. Per coltivare quinoa c’è bisogno di molta luce e i suoi semi sono commestibili sia da gustare in insalate o nelle zuppe, che macinati e trasformati in farine senza glutine per realizzare prodotti da forno.
La raccolta della quinoa
Questo frutto della terra è diventato il simbolo di una coltivazione biologica, un alimento sano, che avrà un ruolo fondamentale nel futuro dell’alimentazione, grazie anche al suo sapore dolciastro che si adatta a varie ricette. Una volta avvenuta la semina, dopo pochi giorni spuntano i primi germogli e la raccolta della quinoa può essere effettuata dopo 90 – 120 giorni a seconda delle condizioni meteorologiche, del terreno e della qualità del seme. Di solito, questo avviene verso luglio, perché è marzo il mese più indicato per iniziare a coltivare la quinoa. Una volta accumulata viene lavata e poi messa ad essiccare prima di trasformarsi o di essere messa sul mercato.
Dove acquistare semi di quinoa
Per chi vuole coltivare in casa questa pianta deve sapere che non è così semplice, ci vuole il giusto terreno e un’esposizione al sole diretta, ma anche dei vasi adatti alla sua crescita. I negozi specializzati di giardinaggio, ma anche quelli online di alimenti sono i punti di riferimento dove acquistare semi di quinoa, i quali si trovano anche al supermercato, perché sono commestibili. Il loro prezzo può variare da 8 euro al chilo in su, questo dipende anche dalla zona da cui sono stati raccolti o dal tipo di lavorazione a cui sono stati sottoposti.