La città meneghina accoglie turisti, lavoratori, appassionati di moda, uomini d’affari, studenti e cittadini sempre pronti a sperimentare nuovi gusti e nuove ricette. In questo luogo multiculturale, anche chi arriva per un solo giorno desidera assaggiare le specialità culinarie non solo del posto, ma quelle che caratterizzano l’intera Penisola.
Molto richiesti sono i ristoranti romani a Milano dove degustare le ricette della capitale in tutta la loro semplicità e al tempo stesso unicità, che fanno rivivere i sapori contadini della tradizione. Si tratta di piatti molto abbondanti e nutrienti a base di pasta, carne, legumi e verdure sempre accompagnati da un buon bicchiere di vino, in particolare quello dei Castelli, noto in tutto il mondo.
- Cacio&Pepe: una classica bottega romana, ma con stile
- Giulio pane e Ojo: un’osteria tipica
- Nonna Maria Osteria romana
- Volemose bene: cibo e filosofia romana
- Felice al Testaccio: un nome, una garanzia
- Ai Balestrari sul Naviglio Pavese: menu tipico
- Osteria Angelino dal 1899
- Taverna Parioli, la Grande Bellezza a Milano
- Ristorante Rugantino alle Colonne di San Lorenzo
Cacio&Pepe: una classica bottega romana, ma con stile
Una garanzia, tra i ristoranti romani a Milano, è costituita da un tipico locale nei pressi dei Navigli, capace di evocare atmosfere classiche della cucina capitolina in un ambiente caldo e accogliente. Da Cacio&Pepe vengono usate solo materie prime genuine, sapientemente trattate per la creazione di piatti dal gusto ricco, ma raffinato. Tra le specialità di questa bottega romana possiamo annoverare i pici cacio e pepe, la gricia, la carbonara, i carciofi preparati secondo le ricette tradizionali e tutte le altre che sono state tramandate di generazione in generazione. Per quanto riguarda il beverage, è possibile godere di un’ampia selezione di vini biodinamici. Arredato con gusto, il locale è adatto a un pranzo di lavoro, ma anche a una cena romantica o a un incontro informale tra amici.
Giulio pane e Ojo: un’osteria tipica
Trovare Roma nel cuore di Milano è semplice, basta recarsi proprio presso la zona di Porta Romana per scoprire un’osteria con le specialità del centro Italia. Da Giulio pane e Ojo si assapora immediatamente l’amore per le origini, grazie alla passione del suo fondatore, David Ranuccio che, dal 1999, ha portato in città la tradizione romana e l’esperienza della sua famiglia di ristoratori da oltre 100 anni. Questo ristorante stupisce per l’ottimo rapporto qualità-prezzo e per la sontuosa semplicità dei piatti proposti come la pajata, le puntarelle e gli arrosti. Le pietanze sono servite nelle cinque sale, i cui nomi inconfondibili e divertenti, rievocano l’atmosfera tipica dei locali romani: la Fraschetta, il Convivio, la Stalla, Giulio e la Quinta.
Nonna Maria Osteria romana
Nei pressi di Corso Indipendenza uno dei ristoranti romani a Milano dove fermarsi per un pranzo o una cena da soli o in compagnia è Nonna Maria Osteria romana. Questo posto nasce dal voler condividere con i clienti un ricordo d’infanzia del titolare, il quale vivifica il ricordo della nonna, riproponendone le ricette. Queste sono in grado di creare un’atmosfera familiare, conviviale, piacevole. Imperdibili in questa cucina casereccia i rigatoni alla gricia, l’abbacchio a scottadito, gli straccetti di manzo e il tortino di pecorino.
Volemose bene: cibo e filosofia romana
Un trattoria che ricorda la capitale, a pochi passi da Brera, ha un nome che è una filosofia di vita: Volemose bene. L’idea dei ristoratori è stata quella di proporre un luogo accogliente in cui lasciarsi coccolare dal buon cibo e da un bicchiere di vino. Questi sono elementi indispensabili e utili per godere di tutti i piaceri della vita senza preoccupazioni: è automatico lasciare i pensieri negativi fuori dal ristorante, mentre si apprezza un piatto di carciofi alla giudia, la porchetta d’Ariccia, una buona amatriciana o la saporita trippa alla romana.
Felice al Testaccio: un nome, una garanzia
Tra i nuovi ristoranti romani a Milano, capaci di portare in tavola le ricette delle tradizione popolare della città eterna, c’è Felice al Testaccio. Quest’osteria è un’istituzione dal 1936 nella capitale romana, nei pressi dell’omonimo quartiere. A conduzione familiare da sempre, è adesso nelle mani del figlio del mitico Felice, un personaggio che ha fatto la storia della ristorazione capitolina. La nuova sede lombarda si trova vicino alle Colonne di San Lorenzo e offre un menù giornaliero che varia in base alla stagionalità e alla freschezza dei prodotti. Il marchio di fabbrica, che ha reso famoso questo locale ovunque, è sapientemente riportato e anche qui si può mangiare una cacio e pepe indimenticabile.
Ai Balestrari sul Naviglio Pavese: menu tipico
Ad esportare la cucina romana nella città meneghina ci ha pensato anche Ai Balestrari sul Naviglio Pavese, punto di riferimento delle specialità capitoline dal 1862, nella famosa Campo de Fiori. Si può ritrovare quella stessa genuinità, freschezza e tipicità del locale al Nord, dove si sono aperte le porte, per tutti i milanesi e gli appassionati delle specialità romane, ai piatti di una volta. L’ambiente ricorda nelle caratteristiche l’osteria; si trova sui Navigli e questa collocazione ne valorizza ancora di più l’atmosfera per chi vuole gustare un pasto speciale. In sottofondo è possibile, inoltre, ascoltare le note della musica popolare romana, per un’esperienza sensoriale che coinvolge tutti i sensi.
Osteria Angelino dal 1899
Stornelli, oggetti e foto d’epoca caratterizzano l’Osteria Angelino dal 1899, nata a Roma, inizialmente nei pressi di Piazza Vittorio Emanuele, poi vicino al Colosseo. Il concept si è diffuso nel mondo, a Malaga e a Lima, ma anche nel nostro Paese: a Milano, non a caso, se ne possono assaggiare le specialità tipiche.
A pochi passi da Piazza della Repubblica non bisogna lasciarsi sfuggire la possibilità di gustare i fiori di zucca fritti, la carbonara, la coda alla vaccinara o la crostata di visciole. Un menù ideale per ritrovare i sapori di un tempo passato, ma sempre apprezzati.
Taverna Parioli, la Grande Bellezza a Milano
Uno dei ristoranti romani a Milano che ha saputo rendere onore alle atmosfere del film “La Grande Bellezza” è la Taverna Parioli. Nelle vicinanze di Piazza della Repubblica, in questo locale il cibo e il divertimento si uniscono in un connubio perfetto. Oltre a poter assaggiare le ricette che costituiscono il patrimonio della cucina italiana, si può godere dell’animazione e della musica dal vivo, che rendono ancora più speciale mangiare in compagnia. Ideale per organizzare degli eventi privati, cerimonie o meeting aziendali, grazie allo spazio del giardino che nei mesi primaverili ed estivi dona un quid al ristorante.
Ristorante Rugantino alle Colonne di San Lorenzo
Tra i ristoranti romani a Milano non poteva mancare quello che ricorda il famoso personaggio romanesco, il ristorante Rugantino. Con vista sul colonnato medievale di San Lorenzo, il locale offre l’autentica cucina laziale in un’atmosfera familiare, raccolta e tranquilla, l’ideale per godere a pieno di una pausa dal lavoro o dalla vita quotidiana. Il menù propone piatti classici e più fantasiosi: dai carciofi tipici ai taglieri, dalla pasta alla romana agli ottimi dolci fatti in casa. Su richiesta è possibile gustare delle ottime pizze arricchite con un’ampia varietà d’ingredienti.
Ti piace provare nuovi sapori? Scopri quali sono i ristoranti in cui è possibile gustare cucina asiatica gourmet a Milano.