La pallacanestro nasce negli Stati Uniti alla fine dell’Ottocento e già a partire dai suoi esordi è stato uno sport capace di catalizzare l’attenzione dei più giovani diffondendosi rapidamente. È una specialità che va oltre l’agonismo tra team diversi. Lo scopo del gioco non è solo quello di raggiungere il punteggio più alto, ma anche far socializzare i ragazzi, i bambini e gli adulti di culture diverse, di diversi ambienti sociali, che gareggiano insieme per puro divertimento. La disciplina offre molteplici benefici: insegna la collaborazione, aumenta l’autostima, promuove l’integrazione e riesce a sviluppare la concentrazione e l’impegno di ciascun giocatore. I campetti di basket a Milano sono tanti e sparsi in ogni angolo della città e hanno reso il capoluogo lombardo una delle metropoli tra le più attrezzate al mondo nel settore. Sul territorio comunale chiunque può sfidarsi in partite spettacolari o trascorrere del tempo libero in compagnia perchè all’attivo ci sono 121 spazi liberi dedicati a questo passatempo.
- I campi da basket a Milano all’aperto
- Dove giocare a basket a Milano
- Playground Milano League: l’evento per gli appassionati
- I campi da basket pubblici a Milano
- I campi da basket a Milano coperti
- Campetti da basket a Milano: mappa
I campi da basket a Milano all’aperto
Il basket ha regole ben precise, si gioca 5 contro 5, con un arbitro che segnala falli e punteggi, è caratterizzato da competizioni agonistiche e da tornei nazionali e internazionali sia per principianti che per professionisti. A portare al successo questo sport è stata la pallacanestro da strada che ha contribuito ad alimentare la passione dei ragazzi, soprattutto di coloro che, non riuscendo a far parte di un team, potevano liberamente competere nel proprio quartiere. Sui campi da basket a Milano all’aperto gli scontri sono entusiasmanti e i grandi atleti si cimentano spesso in gare nei playground cittadini. Sono luoghi dove sperimentare, provare nuove tattiche e allenarsi in ogni momento della giornata. Uno dei posti più frequentati è a via Dezza, un terreno storico, dove si celebrano anche i grandi eventi sportivi. È dedicato a Mario Borella, un talent scout, che ha insegnato a tirare la palla ai detenuti del carcere Beccaria. Sull’asfalto rosso dell’impianto è andato a canestro, con grande classe e precisione, anche Kevin Durant, uno dei migliori giocatori dell’NBA.
Dove giocare a basket a Milano
Tra i campetti da basket a Milano, molto frequentato per la sua centralità, a 15 minuti circa da Piazza Duomo, c’è quello di via Nervesa. Delimitato da recinzioni di ferro, è composto da una pavimentazione con materiale antiscivolo e canestri e linee di demarcazione regolari. Chi, invece, vuole fare una pausa dallo studio o vive nella zona dell’Univeristà Bocconi, l’area verde di riferimento sono i Giardini Oriana Fallaci, nei pressi del viale Beatrice d’Este. Sono uno spazio dove giocare a basket a Milano in un ambiente curato e attento alle esigenze dei cestisti. È stato realizzato grazie al contributo economico di Sky Italia che ha finanziato la ristrutturazione del campo adatto anche per il minibasket e le sfide 1vs1.
Playground Milano League: l’evento per gli appassionati
Il successo e la diffusione dei campetti da basket a Milano ha dato vita a un torneo che si sviluppa nei nove municipi della città durante i weekend di giugno e luglio. La Playground Milano League vuole valorizzare la pallacanestro sotto casa come l’università della strada del basket aprendo la competizione a tutti: uomini e donne, dagli under 14 ai Senior. L’obiettivo è diffondere la disciplina a livello locale per dare importanza al territorio, per illuminare la periferia, per creare integrazione e socializzazione. Le gare si svolgono 3 contro 3, una nuova specialità di questo sport, che farà il suo esordio alle Olimpiadi del 2020. Alcuni degli spazi protagonisti dell’evento cittadino sono: il Parco Villa Litta, il campo di via Lessona, di Piazza Aspromonte, di via Tabacchi, di via Dezza, del largo Marinai d’Italia, del Parco La Spezia, di via Sammartini. In contemporanea alle competizioni si svolge un street art contest di artisti che si sfidano con le loro opere in quattro ambiti: photo, graffiti, freestyle e tech.
I campi da basket pubblici a Milano
In ogni angolo della metropoli si scorgono aree dove poter divertirsi ad ogni età a giocare a fare canestro. Al Parco del Quartiere Adriano esistono ben due campi da basket pubblici a Milano. La zona è situata nei pressi dell’ex area della Magneti Marelli, uno spazio di 51 metri quadrati con alberi, piante e dove ci sono strutture per i bambini, chioschi, settori dedicati ai picnic e per fare jogging. Un’altra istituzione, tra le palestre a cielo aperto, è il Parco Sempione, da raggiungere una volta che si è riusciti a parcheggiare a Milano centro. Nel polmone verde c’è la sede di un leggendario campetto, che è stato completamente ristrutturato. Negli anni Ottanta era il punto di riferimento dei campioni di serie A e qualche anno fa anche Kobe Bryant si è divertito a mostrare la sua classe su questo terreno di gioco. Il manto è stato rifatto del tutto, per rimediare ai danni dell’usura e degli agenti atmosferici e sono stati messi a norma i canestri e le linee per garantire un’esperienza divertente a tutti partecipanti.
I campi da basket a Milano coperti
Tra i campetti da basket a Milano al Parco La Spezia ce ne sono due adiacenti molto frequentati, uno è all’aperto e l’altro è riparato dalle intemperie. Si tratta di uno dei padiglioni utilizzati durante l’evento mondiale Expo 2015. La struttura è stata donata al comune dall’azienda Coca Cola e posizionata nell’area pubblica per consentire di allenarsi o gareggiare con qualsiasi tempo e di sera, perché dotata di illuminazione. Chi preferisce competere o semplicemente divertirsi in qualsiasi periodo dell’anno e in qualunque momento tra i campi da basket a Milano coperti c’è il centro Sportivo Cambini Fossati. Un impianto completo con due palestre polifunzionali e con parquet per la pallacanestro o il Centro Sportivo Cappelli Sforza con due sale per gli sport, una dedicata alla ginnastica artistica e l’altra per la pallavolo e il basket.
Campetti da basket a Milano: mappa
I campetti da basket a Milano offrono la possibilità a tanti appassionati di avvicinarsi a questo passatempo, semplicemente scendendo sotto casa.. Ecco una mappa dei playground e gli impianti che si trovano in città indicati dal comune per giocare:
- Baggio
- Cascina La Caimera 2
- Comasina
- Corso Indipendenza
- Giardini Cesare Pagani
- Giardini di via Grazioli
- Giardino Alberto Moravia
- Giardino Carmelo Bene
- Giardino Ezio Lucarelli
- Giardino Giovanni Testori
- Giardino Giulio Polotti
- Giardino Oriana Fallaci
- Giardino Roberto Bazlen
- Giardino Sant’Annibale
- Giardino Torregiani
- Largo Marinai d’Italia
- Le Terrazze
- Parco Adriano
- Parco Andrea Campagna
- Parco Chiesa Rossa
- Parco del Fanciullo
- Parco della Resistenza
- Parco dell’acqua
- Parco delle Cave
- Parco di Trenno
- Parco di Villa Litta
- Parco Franco Verga
- Parco Giuseppe Saporito
- Parco Guido Galli
- Parco Panza
- Parco Sempione
- Parco Valsesia
- Parco Walter Chiari
- Piazza Tirana
- Piazzale Accursio
- Piazzale Farina
- Piazzale Selinunte
- Quartiere Basmetto
- Stelvio – Bassi
- Trenno – Osma
- Via Alessandro Litta Modignani
- Via Angelo Mauri
- Via Argelati
- Via Arturo Graf
- Via Assietta
- Via Balduccio da Pisa
- Via Bartolomeo D’Alviano
- Via Bernardino Verro
- Via Bernardo Rucellai
- Via Bisceglie
- Via Bocconi
- Via Boves
- Via Braschi
- Via Breda
- Via Cassano d’Adda
- Via Castellino da Castello
- Via Caterina da Forlì
- Via Cola di Rienzo
- Via Collecchio
- Via Console Marcello
- Via Dalmazia
- Via degli Anemoni
- Via dei Missaglia
- Via del Volga
- Via della Commenda
- Via della Pecetta
- Via della Senna
- Via dell’Arcadia
- Via delle Forze Amate
- Via Dezza
- Via Diego Guicciardi
- Via Don Giovanni Calabria
- Via Don Giovanni Grioli
- Via Don Rodrigo
- Via Dora Baltea
- Via Enrico De Nicola
- Via Enrico Terzaghi
- Via F.R. Lamennais
- Via Feltre
- Via Filippo Brunelleschi
- Via Fra Riccardo Pampuri
- Via Francesco Cilea
- Via Fratelli Zoia
- Via Gabbro
- Via Gaetano Baldacci
- Via Gaetano Fichera
- Via Gattamelata
- Via George Sand
- Via Giacomo Quarenghi
- Via Giambellino
- Via Giovanni Battista Boeri
- Via Giuseppe Candiani
- Via Giusti
- Via Guido Martinelli
- Via Hermada
- Via Immanuel Kant
- Via La Spezia
- Via Leo Longanesi
- Via Mariani Pompeo
- Via Marignano
- Via Mario Borsa
- Via Marsala
- Via Messina
- Via Michele Lessona
- Via Monte Popera
- Via Padre Luigi Monti
- Via Pascal
- Via Pellegrino Rossi
- Via Pescarenico
- VIa Piero Bottoni
- Via Pisa
- Via Policarpo Petrocchi
- Via Pompeo Marchesi
- Via Ponte Nuovo
- Via Primaticcio
- Via Raffaello Giolli
- Via Renato Simoni
- Via Riccardo Pitteri
- Via Riccione – via Arnaldo Fusinato
- Via Russo
- Via Salerno
- Via San Barnaba
- VIa San Dionigi
- Via San Paolino
- Via Sapri
- Via Sergio Tofano
- Via Sordello
- Via Terenzio
- Via Thomas Mann
- Via Toce
- Via Urbino
- Via V maggio
- Via Villapizzone
- Via Vincenzo da Seregno
- Via Zuara
- Viale Argonne
- Viale Ca’ Granda
- Viale Enrico Fermi
- Viale Giovanni da Cermenate
- Viale Lazio
- Viale Lunigiana
- Viale Maciachini
- Viale Sarca
- Viale Zara