Dai più noti tartufo d’Alba e caviale Almas, ai meno pensabili melone Yubari e miele Elvish: ecco una lista dei cibi più costosi del mondo, in vendita a decine di migliaia di euro.
Esistono alcune pietanze dal prezzo davvero esorbitante: potete immaginare un miele da circa 5.000 euro al kg? E un caviale da diverse migliaia di dollari al cucchiaino? O una pizza del valore di 4.000 euro?
Tartufo bianco di Alba
Partiamo con un prodotto 100% made in Italy: il tartufo bianco di Alba. Estremamente costoso di base, il suo prezzo viene stabilito in occasione di un’asta mondiale che si tiene con cadenza biennale. Qualche anno fa, un immobiliare cinese si è aggiudicato un tartufo di circa 1,5 kg alla modica cifra di 160.000 dollari.
Caviale Almas
Si tratta di un caviale molto raro, proveniente dall’Iran, dal prezzo di 25.000 dollari a confezione. A far schizzare alle stelle il suo prezzo è anche il contenitore nel quale viene commercializzato in Europa: un cilindro in oro 24 carati.
Miele Elvish
Prodotto in Turchia, è considerato il miele più costoso al mondo. Prezzo: fino a 5.000 euro al chilogrammo. Viene estratto a circa 1.800 metri di profondità. Nel 2009, il primo kg di miele Elvish messo in commercio è stato venduto in Francia per l’economica cifra di 45.000 euro.
Melone Yubari
Il melone più caro al mondo è lo Yubari, di origine giapponese. Considerato un dono estremamente prezioso (visto anche il prezzo), è dolcissimo e il suo costo va dai 16 ai 25.000 dollari a coppia.
Pizza “007 Royale”
Creata dallo chef scozzese Crolla, questa pizza annovera tra i propri ingredienti: caviale e aragosta, marinati rispettivamente nello champagne e nel cognac, salmone di prima qualità e aceto balsamico. In aggiunta, foglie d’oro a 24 carati. Il tutto per soli 4.000 euro.
Caffè Kopi Luwak
È un caffè molto particolare, senza dubbio il più costoso al mondo, prodotto con bacche ingerite e defecate dallo zibetto delle palme, un mammifero indonesiano. Ora commercializzato anche in Europa, ha un prezzo di diverse centinaia di euro all’ettogrammo.
Zillion Dollar Lobster Frittata
Sei uova, un’aragosta e una rilevante quantità di caviale: questi gli ingredienti principali di questa frittata da 1.000 dollari. Famosa in tutto il mondo, viene servita al Le Parker Meridien di New York. Ne esiste anche una versione più economica, da 100 dollari.