Il Pilates fa dimagrire se associato ad un’alimentazione sana e corretta. Nonostante non si tratti di un allenamento propriamente aerobico, il dimagrimento rientra tra i benefici del Pilates, dato che questo tipo di allenamento fa bruciare calorie al corpo, oltre ad accelerare il metabolismo di base.
Cos’è il Pilates
Il Pilates è un sistema di allenamento volto a modellare il corpo, correggere la postura, rafforzare la muscolatura, acquisire agilità e migliorare la fluidità dei movimenti.
Gli esercizi di Pilates prevedono l’esecuzione di movimenti lenti, concentrando l’attenzione sulla respirazione: in questo modo si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo e dei movimenti che si compiono.
ll Pilates prevede un’ampia gamma di esercizi da svolgere a corpo libero o con il supporto di accessori – palla, elastico, tubo di spugna – o specifici macchinari. Gli esercizi di Pilates non richiedono numerose ripetizioni, ma devono essere eseguiti lentamente e con estrema precisione e concentrazione.
Per ottenere dei risultati concreti ed evidenti, è consigliabile praticare gli esercizi di Pilates con costanza, tre volte alla settimana, per almeno un’ora.
Il Pilates per dimagrire
Il Pilates fa dimagrire se praticato con costanza e continuità: gli esercizi di Pilates consentono di snellire il corpo in pochi mesi di attività. Il Pilates trasforma il corpo, rendendolo flessibile e armonioso, molto più longilineo.
I benefici del Pilates più evidenti a livello fisico sono:
– addominali sodi e pancia piatta
– gambe più magre e toniche
– braccia più forti e snelle
– glutei sodi
I benefici del Pilates
Il Pilates è una disciplina olistica che coinvolge mente e corpo, richiedendo e sviluppando attenzione e concentrazione oltre che forza, equilibrio e agilità muscolare. Per questo motivo i benefici del Pilates vanno oltre la forma fisica, coinvolgendo anche la sfera psicologica di chi lo pratica.
I benefici del Pilates si possono così riassumere:
– favorisce il dimagrimento, se associato ad una dieta sana ed equilibrata
– aiuta ad avere un ventre più piatto, rafforzando gli addominali
– migliora l’equilibrio e la coordinazione
– rinforza e tonifica la muscolatura, mantenendola snella e affusolata
– corregge la postura, costituendo un ottimo rimedio al mal di schiena
– migliora il rapporto mente-corpo, costituendo una valida pratica contro lo stress psico-fisico
– educa ad una migliore respirazione, con benefici sul sistema cardiocircolatorio
Esercizi di Pilates per dimagrire
1) Il seguente esercizio consente di sentir lavorare i muscoli del tronco e quelli della gamba tirare ed allungarsi:
– sedersi per terra con le gambe e le braccia divaricate e il busto rivolto in avanti; ruotare in maniera alternata il busto a destra e sinistra, facendo sì che la mano destra si allinei con il piede sinistro e viceversa.
2) Questo esercizio consente di lavorare sulla postura della parte alta del corpo e sulla muscolatura posteriore della gamba, oltre che tonificare anche i glutei:
– girarsi a pancia in giù, mettere i gomiti a terra e tenendo l’inguine fisso al pavimento alzare il tronco; mantenere la coscia adesa a terra, alzare la gamba dal ginocchio in giù, alternando la destra e la sinistra.