Palermo è la capitale dello street food. Le specialità del cibo di strada si trovano in abbondanza soprattutto negli storici e popolari mercati di Ballarò, della Vucciria e di Borgo vecchio, ma ci sono altri indirizzi degni di nota in cui gustare dell’ottimo cibo di strada siciliano.
Pane e panelle
Le panelle sono delle gustose frittelle rotonde preparate con farina di ceci e servite in panini ricoperti con semi di sesamo: il classico pane con le panelle è il cibo da strada per eccellenza di Palermo.
Ecco qualche indirizzo in cui provare questa specialità della tradizione gastronomica palermitana:
Crocchè o cazzilli
Le crocchè, dette anche cazzilli, sono delle crocchette di patate con mentuccia nell’impasto, un grande classico della cucina palermitana che spesso accompagna pane e panelle. Da provare anche le squisite crocchè di latte, fatte con latte, farina e formaggio al posto delle patate. Provate quelle di Ni Piddu Messina.
Pane Ca Meusa: dove mangiarlo
Il pane ca meusa (pane con la milza) è una pagnotta morbida di semi di sesamo farcita con un composto di frattaglie di vitello rosolate nella sugna. Può essere condito anche con limone o con caciocavallo.
Gli indirizzi migliori per il pane ca meusa:
- ‘Nni Francu u vastiddaru’
- Antica Focacceria San Francesco
- Nino u ballerino
- Rocky al mercato della Vucciria
Il Polpo siciliano
Il polpo viene sapientemente bollito sul posto e servito caldo con limone prezzemolo. Per mangiare uno dei migliori della città andate dal Purparo Della Vucciria.
Gli arancini siciliani
Tra i cibi locali più amati, gli arancini sono palle di riso fritte, condite con zafferano e spezie, e dai diversi ripieni per tutti i gusti, dalla carne alla besciamella, prosciutto e formaggio – e la cuccìa, dolce di frumento tenero con crema di ricotta. Imperdibili gli arancini dei seguenti indirizzi:
Se vi è piaciuto questo articolo vi consigliamo di non perdervi i migliori street food di Napoli.