Nelle calde serate estive viene voglia di bere qualcosa di dissetante e stuzzicante, magari che non contenga molto alcool, in modo da lasciare che la sensazione di fresco perduri a lungo. Solitamente una birra ghiacciata è il modo migliore per allontanare la sete…ancor di più se speziata e fatta in casa!
La birra allo zenzero è un’ottima soluzione per combattere il caldo estivo, veloce da preparare, senza la necessità di strumenti professionali, e con pochi e semplici ingredienti facilmente reperibili: bastano una bottiglia di plastica, limone, zenzero, zucchero, lievito e acqua. Pronti? Vi sveliamo come fare la ginger beer in casa!
- Gli ingredienti per la Ginger beer
- Ricetta per fare la ginger beer in casa
- Bibita analcolica allo zenzero
Gli ingredienti per la Ginger beer
Nonostante il suo nome faccia pensare ad una birra, in comune con quest’ultima ha solo il procedimento di fermentazione, mentre è completamente priva di cereali e quindi adatta al consumo anche da parte di persone intolleranti al glutine.
Voglia di ginger beer? Lista ingredienti:
- 1 litro d’acqua
- 150 g di radice di zenzero
- Un limone
- 140 g di zucchero
- 4 g di lievito di birra secco
Ricetta per fare la ginger beer in casa
Sbucciare lo zenzero e tagliarlo a fette. Metterlo in una busta e schiacciarlo con il matterello. Togliere lo zenzero dalla busta e metterlo in una scodella insieme alla buccia di limone grattugiata e al suo succo. Aggiungere tutti gli ingredienti restanti, ad eccezione del lievito, e versarvi sopra l’acqua precedentemente portata ad ebollizione. Mescolare bene e lasciare raffreddare il composto, coperto da uno strofinaccio pulito, per circa 60-90 minuti. Aggiungere il lievito e mescolare bene.
Lasciar riposare coperto da uno strofinaccio – e al caldo – per 24 ore. Togliere la schiuma che si sarà formata sulla superficie e trasferire il liquido nella bottiglia di plastica, lasciando circa 3-5 centimetri di spazio dal tappo. La fermentazione deve avvenire a temperatura ambiente per massimo 48 ore, poi la bottiglia va spostata in frigo. La ginger beer è pronta per essere consumata e si manterrà fresca e buona per circa sei giorni!
Bibita analcolica allo zenzero
Se siete alla ricerca di una bevanda rinfrascante e dalle proprietà digestive, allora la ginger beer fa al caso vostro. Questa bevanda a base di radice di zenzero riesce a potenziare tutti i benefici di tale spezia, rendendola anche piacevole da consumare, soprattutto dopo i pasti, quando sprigiona tutto il suo potere digestivo.
Originaria della Gran Bretagna, la ginger beer veniva preparata in casa fin dalla sua creazione, nel 1700. Popolare soprattutto tra i più giovani, per il ridottissimo o quasi nullo contenuto alcolico, questo drink offre tutto il potere rinfrescante dello zenzero unito a quello dissetante del limone, addolciti dallo zucchero.