1. Mastino Tibetano
Al primo posto nella top five delle razze di cane più costose al mondo si posiziona il Mastino Tibetano: un esemplare di un anno di età è stato venduto per oltre un milione di euro a un’asta canina. Si tratta di una razza rara, in Cina considerata addirittura portafortuna. È entrato a far parte del Guinness dei Primati.
2. Samoiedo
Di origine nordica, usato per secoli come cane da slitta, il Samoiedo è caratterizzato dal pelo bianco, folto e morbidissimo. Prende il suo nome dalla tribù siberiana dei Samoyedi, dai quali venne originariamente selezionato. Un cucciolo di razza purissima può costare anche 10.000 dollari.
3. Löwchen
Il Löwchen, chiamato anche “piccolo cane leone”, ha un carattere allegro ed è di dimensioni ridotte (il maschio arriva fino a massimo 8 kg di peso). Il pelo è molto lungo e la particolare tecnica di toelettatura usata gli conferisce l’aspetto, appunto, di un leoncino. Il suo prezzo può arrivare fino a 8.000 $.
4. Rottweiler
Anche il Rottweiler può costare circa 8.000 dollari: si tratta di un cane da difesa, intelligente e paziente con i bambini. Va però educato correttamente, in quanto deve essere in grado di riconoscere alla perfezione l’autorità del padrone. È un molossoide tedesco in origine utilizzato per custodire le carni dei macellai.
5. Canadian Eskimo
Ha rischiato l’estinzione, prima a causa dello sterminio da parte del governo e successivamente per la diffusione della slitta a motore, ed è oggi una delle razze di cane più costose: può costare anche 7.500 $. Si tratta del Canadian Eskimo, anche detto Cane Eschimese, la razza originaria del popolo canadese Inuit.