Sono molti i cereali presenti in natura che costituiscono una valida alternativa al classico piatto di pasta a pranzo. Si tratta di alimenti che subiscono un processo di lavorazione industriale minore rispetto alla comune pasta di grano, preservando quindi i componenti nutrizionali.
Mangiare troppa pasta non fa bene
La classica pasta di grano è ottenuta dalla lavorazione del grano che durante il processo di raffinazione industriale viene privato quasi totalmente di tutti i nutrienti: fibre, vitamine e sali minerali, che si perdono con l’eliminazione del guscio dal chicco di grano.
La pasta integrale – così come tutti i cereali integrali – è invece lavorata utilizzando l’intero chicco di grano, e preserva quindi tutti gli elementi nutritivi e le fibre, oltre a poter vantare un indice glicemico più basso.
Alternative alla pasta
In natura sono presenti numerosi cereali e pseudocereali, alimenti che contengono in prevalenza carboidrati e che possiamo gustare a pranzo in alternativa alla classica pasta di grano:
- il riso integrale aiuta a depurare l’organismo dalle tossine e migliora il transito intestinale
- il grano e il farro sono ricchi di vitamine del gruppo B e sono quindi fortemente consigliati a chi ne ha carenza
- l’avena è ricco di fibre e contrasta il colesterolo
- l’orzo presenta un’abbondanza di proteine, ferro, calcio e fosforo
- il grano kamut è ricco di minerali come selenio, zinco e magnesio
- il grano saraceno è uno pseudocereale che contiene molto calcio e lisina e fornisce un sostanzioso apporto di proteine, soprattutto se accompagnato anche da altri cereali
- l’amaranto è uno pseudocereale che contiene calcio, ferro, fosforo, magnesio e proteine
- il mais è ricco di proteine e carboidrati
- la segale è perfetta per una dieta ipocalorica perché dà un immediato senso di sazietà, essendo ricca di polisaccaridi non cellulosici che trattengono l’acqua
- il miglio è consigliato alle donne in gravidanza e a chi ha problemi di anemia, perché è ricco di ferro
- la quinoa è uno pseudocereale ricco di calcio, proteine, ferro, fosforo e magnesio
- le paste di legumi paste altamente proteiche preparate con farine di legumi – lenticchie, ceci, fagioli – ottime per una dieta vegetariana e per preparare gustosi e veloci piatti proteici da consumare anche fuori casa.