Mezzo avocado al giorno consente di perdere peso, ridurre l’accumulo di grasso nella zona addominale, stimolare la produzione di colesterolo buono e diminuire i livelli di quello cattivo e dei trigliceridi grazie a alla presenza dei grassi insaturi, cioè i grassi buoni .
In virtù della sua composizione lipidica, l’avocado ha un enorme valore nutritivo e consumarlo può essere un valido aiuto per raggiungere la forma fisica desiderata.
È l’ideale per:
- una dieta sana ed equilibrata
- diminuire i livelli di colesterolo
- ridurre il consumo di zuccheri aggiunti difendendo l’organismo dal rischio di malattie metaboliche
- aiutare il metabolismo a perdere peso.
Inoltre, riduce notevolmente il senso di fame grazie al contenuto di fibre solubili e insolubili: mezzo avocado come spuntino a metà giornata permettere di arrivare al pasto successivo al costo di pochissime calorie.
Per beneficiare in toto delle sue incredibili proprietà dimagranti e nutritive, è importante assumerlo tutti i giorni in modo regolare e costante. Il risultato è una riduzione del peso corporeo, un maggiore apporto di fibre, vitamina E, vitamina K, potassio e magnesio.
Avocado nella dieta sportiva
L’avocado è perfetto anche per chi segue una dieta sportiva specialmente se consumato nei giorni in cui non ci si allena, definiti in gergo giorni off. Questi giorni, presumibilmente, saranno scarsi di carboidrati per cui inserire l’avocado nei pasti e negli spuntini completa l’apporto calorico senza creare picchi insulinici.
Proprietà anti-età e benefici sulla salute
Oltre ad aiutare a dimagrire l’avocado è ricco di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare e – grazie alla presenza di potassio e magnesio – consente di modulare la pressione arteriosa e quindi contribuisce alla prevenzione del rischio di ipertensione. Possiede inoltre un elevato contenuto di acido folico,:ecco perché viene consigliato alle donne in gravidanza per aiutare lo sviluppo del feto.
Come scegliere l’avocado
Per riconoscere un avocado maturo, quindi pronto al consumo, è necessario stringerlo con delicatezza nel palmo della mano: se cede leggermente allora è pronto per essere mangiato preparando una salsa guacamole, frullati, gelati e cocktail analcolici oppure accostandolo con piatti freddi, come insalate di mar, sushi, insalate di pollo, bolliti e sandwich