Ecco le peggiori abitudini alimentari che fanno male alla salute e alla forma fisica:
- Saltare la prima colazione
- Saltare il pranzo
- Privarsi dei cibi preferiti
- Eccedere nelle porzioni
- Farsi tentare dagli snack
- Mangiare spesso fuori casa
- Mangiare il dolce a fine pasto
- Abusare di piatti pronti o surgelati
- Bere bibite gassate e zuccherate
- Consumare Junk Food
È importante essere consapevoli delle proprie abitudini alimentari per eliminare quelle dannose per la salute e incentivare quelle che invece permettono di mantenere la forma fisica e un buono stato di salute, senza essere troppo rigidi.
Saltare la prima colazione
La colazione è il pasto più importante della giornata. Un’affermazione che tutti conosciamo e condividiamo ma non sempre si è capaci – per mancanza di tempo o di voglia – di dare il giusto valore a questo pasto. La colazione consente al nostro corpo e al metabolismo di svegliarsi e di fare incetta delle energie e dei nutrienti necessari per arrivare all’ora di pranzo senza i morsi della fame e senza sgarrare con stuzzichini e spuntini poco sani a metà mattinata. Se la mattina ci si sveglia e non si ha voglia di mangiare nulla, la soluzione potrebbe essere anticipare l’ora di cena oppure mangiare meno.
Saltare il pranzo
A causa del lavoro, della mancanza di tempo e della voglia di dimagrire in fretta capita di prendere la cattiva abitudine di saltare il pranzo per poi arrivare affamati al pasto successivo eccedendo con le porzioni, o peggio, stuzzicando alimenti poco sani (magari acquistati al distributore automatico dell’ufficio) durante tutto il pomeriggio assumendo una quantità di grassi e zuccheri eccessiva senza mai sentirsi effettivamente sazi e soddisfatti.
Privarsi dei cibi preferiti
Educarsi a mangiare nel modo corretto eliminando le cattive abitudini non significa che bisogna rinunciare ai propri cibi preferiti. L’importante è imparare a moderare le quantità e scegliere con cura la tipologia più adatta. Ad esempio, se si ama alla follia il cioccolato è possibile mangiarne un pezzetto al giorno a patto che sia fondente con minimo il 70% di cacao.
Eccedere nelle porzioni
È importante imparare a riconoscere ciò che effettivamente serve al proprio organismo per sentirsi quasi sazio. Nonostante stiate per mangiare uno dei vostri piatti preferiti non è necessario eccedere nella quantità ma saperselo godere lentamente e nel modo corretto. Sicuramente questo atteggiamento darà più soddisfazione al palato.
Farsi tentare dagli snack
Consumare snack e merendine per spezzare la fame prima di pranzo o di cena è una delle peggiori abitudini alimentari. Questi alimenti non possiedono dei valori nutrizionali tali da apportare benefici al nostro corpo ma solo grassi e zuccheri. È consigliato portare da casa uno spuntino composto da frutta fresca, uno yoghurt magro oppure qualche mandorla o noce.
Mangiare spesso fuori casa
Mangiare fuori casa può essere una buona occasione per socializzare con i colleghi ma è importante limitare questa abitudine alimentare, non tanto perché mangiare al ristorante può essere poco salutare di per sé, ma perché può risultare difficile sapere con esattezza la quantità di condimento utilizzato per cucinare il cibo, oltretutto, davanti a un ricco menù può essere complicato resistere alle tentazioni e ordinare un’insalata.
Mangiare il dolce a fine pasto
Quando si tratta di un’eccezione è fattibile ma quando diventa un’abitudine c’è il rischio di assumere troppi grassi e carboidrati, sicuramente non salutari per la forma fisica. Per reprimere la voglia di ordinare il dessert a fine pranzo è possibile concedersi questo sfizio una volta a settimana stabilendo già prima il giorno.
Abusare di piatti pronti o surgelati
Ogni tanto, specialmente quando la voglia di mettersi ai fornelli è davvero poca, è possibile concedersi lo sfizio di un piatto pronto o di una pizza surgelata ma è sempre meglio evitare perché questi cibi sono generalmente pieni di grassi, zuccheri, conservanti e sale che fanno male alla salute e fanno lievitare i chili di troppo.
Bere spesso bibite gassate e zuccherate
Le bibite gassate e zuccherate sono acerrime nemiche della dieta e della salute. Non solo non placano la sete e causano dipendenza, ma causano gonfiore e apportano all’organismo un’eccessiva quantità di zuccheri.
Consumare Junk Food
Il Junk Food o cibo spazzatura è ipercalorico e ricco di additivi, il cui consumo prolungato e costante causa serio pericolo di obesità. Si tratta di cibi poco nutrienti, pieni di conservanti e grassi saturi che causano aumento dei trigliceridi e colesterolo nel sangue oltre a contribuire all’aumento del peso.
Un modo efficace per limitare le cattive abitudini alimentari e prediligere uno stile di vita sano ed equilibrato?Imparare a consumare quelli che vengono definiti Superfood, cioè alimenti 100% vegetali ad alto contenuto di fibre, sali minerali, vitamine e grassi essenziali capaci di garantire un enorme benefico della salute. Dopo aver appurato i vantaggi del consumo dei Superfood sarete stimolati a consumare solo cibo capace di nutrire nel modo corretto il vostro organismo e prediligerete uno stile di vita totalmente nuovo, privo di cattive abitudini alimentari.