Buca Lapi, Via del Trebbio 1 a Firenze
Nato nel 1880 nelle cantine di Palazzo Antinori, ancora oggi conserva le tracce di oltre un secolo di storia, grazie ad un restauro avvenuto ad opera d’arte. Pregevoli affreschi decorano la prima sala su cui si affaccia la cucina a vista, mentre le altre sale a volta sono tappezzate di quadri. Si tratta di un locale storico della città, dove si utilizza ancora la Chianina, per immensa gioia degli ospiti. La bistecca alla fiorentina è alta e ben cotta all’esterno, morbida e calda all’interno, cucinata su carbone dolce ed irrorata con olio extra-vergine di oliva toscano.
Boccanegra, Via Ghibellina 124/R a Firenze
Nel cuore di Firenze all’interno del trecentesco Palazzo Salviati-Quaratesi, il ristorante accoglie i suoi ospiti in un ambiente confortevole e raffinato, con luci soffuse e pareti in pietra. Ideale per cene romantiche e in famiglia, il locale prepara una delle più buone bistecche alla fiorentina della città. Imperdibile anche la ribollita, una delle migliori in città.
Trattoria Mario, Via Rosina 2/R a Firenze
Trattoria storica di Firenze, propone da oltre 60 anni un menù di piatti tradizionali tipici della cucina toscana ed è entrato a pieno titolo nella guida Slow Food. Il locale è piuttosto piccolo, non accetta prenotazioni e spesso i tavoli vengono condivisi tra i vari commensali, caratteristica che rende questo locale conviviale e vivace. Oltre alla classica bistecca alla fiorentina, must della tradizione toscana, è possibile gustare la ribollita, delle ottime tagliatelle ai carciofi, la zuppa di fagioli, il peposo di manzo e la tagliata di manzo al rosmarino.
Ristorante Osvaldo, Via D’Annunzio 51 a Firenze
In quello che era un convento del ’400, con travi a vista, pareti affrescate e veranda, viene servita una delle bistecche fiorentine più degne di nota di Firenze. Ma non solo: Osvaldo prepara ogni giorno eccellenti piatti della tradizione toscana e pasta artigianale. Il ristorante si trova di fronte al campo sportivo, dove si allena la Nazionale, ed è infatti molto frequentato da personaggi del mondo dello spettacolo.
Trattoria Da Burde, Via Pistoiese 6/R a Firenze
Aperta dai primi del Novecento, la Trattoria Da Burde è una tappa obbligata per chi vuole provare la vera bistecca alla fiorentina. La bistecca è di razza francese ma allevata in Italia e cotta rigorosamente al sangue. Da provare anche il bollito e il peposo, piatti tipici della cucina toscana, come la più classica pasta e fagioli, l’acquacotta alla maremmana, il farro e le zuppe.