Al mare con il cane: ecco le spiagge e gli stabilimenti balneari migliori d’Italia in cui passare una bella vacanza con il vostro Fido:
- Bau Village – Albisola Marina (Savona)
- Bagno 81 No Problem – Rimini
- Dog Beach di San Vincenzo (Livorno)
- Bau Beach di Maccarese (Roma)
- Porto Fido di Santa Teresa di Gallura (Sassari)
Bau Village – Albisola Marina (Savona)
Una spiaggia privata in cui trovare gli spazi giusti per padroni e cani di tutte le taglie. Alla reception viene consegnato al padrone un kit composto da paletta, sacchetto e ciotola. L’area dispone di docce d’acqua dolce specifiche per animali e offre corsi di agility dog, un ristorante in cui è possibile richiedere preparazioni specifiche per ogni tipologia di cane e tante serate con conferenze cinotecniche.
Bagno 81 No Problem – (Rimini)
La spiaggia privata più attrezzata di Rimini e di tutta l’Emilia Romagna. Dispone di 100 ombrelloni di cui 60 recintati, è dotata di una passerella dedicata ai cani, fontanelle, docce con acqua dolce, aree play dog agility, servizio di veterinario, dog-sitter e consulenza con comportamentalista cinofilo.
Dog Beach di San Vincenzo (Livorno)
La spiaggia Dog Beach si trova sulla Costa degli Etruschi e ammette cani di tutte le taglie. Si estende per 200 metri lineari e offre una spiaggia libera e una riservata a chi noleggia gli ombrelloni. L’ingresso per il cane è totalmente gratuito. Offre il servizio di dog sitter e un’area di divertimento. È consentito l’accesso al mare agli animali con certificato sanitario in regola.
Bau Beach di Maccarese (Roma)
Una spiaggia poco distante dalla Capitale. Qui i cani possono gironzolare liberi per favorire la socializzazione intraspecifica e possono intraprendere attività di agility e gioco. Unica limitazione: è obbligatorio il possesso del libretto sanitario in regola.
Porto Fido di Santa Teresa di Gallura (Sassari)
Una spiaggia privata situata nel Nord della Sardegna, nel paradiso della Costa Smeralda. Questa area è ad uso esclusivo di cani e proprietari con ben 25 postazioni dotate di ombrellone con uno spazio intorno non inferiore a 8 mq. Le principali regole sono: obbligo del guinzaglio, pulizia immediata delle deiezioni degli animali, libretto sanitario in regola con le vaccinazioni e certificato d’iscrizione all’anagrafe canina.
Viene vietato l’ingresso a cani femmina in calore e a cani aggressivi. All’ingresso viene offerto un kit completo ad uso giornaliero dotato di paletta, sacchetto igienico e ciotola per l’acqua.
Accorgimenti per una vacanza dog-friendly
Prima di portare il cane in spiaggia è importante accertarsi che sia in buona salute e abbia fatto tutti vaccini necessari. Inoltre, quando ci si trova in luoghi pubblici è buona norma utilizzare degli strumenti di prevenzione, come guinzaglio e museruola.
Non forzare gli animali ad entrare in acqua: ci sono alcune razze di cane che non amano particolarmente bagnarsi.
Non fate mai mancare l’acqua e usare una crema protettiva per pancia, orecchie e per tutte le zone glabre.