Un fisico asciutto, muscoloso, tonico e prestante è il sogno di tutti. Ed è possibile averlo impiegando solo mezz’ora del proprio tempo. È quello che promette il cxworx, una nuova disciplina incentrata sui muscoli centrali del corpo, volta ad assicurare equilibrio, stabilità e indiscussi vantaggi estetici. L’alta intensità dell’allenamento, infatti, consente di scolpire addome e glutei nel giro di pochi mesi. Perfetto per chi vuole ottenere risultati visibili in poco tempo. Come allenarsi in trenta minuti? È sufficiente iscriversi ad un corso di cxworx, dove un istruttore qualificato vi spiegherà tutti gli esercizi da fare, guidandovi in un percorso volto a sviluppare forza funzionale e prevenire gli infortuni.
L’allenamento in 30 minuti
Una lezione di cxworx ha una durata molto breve, ma solo perché prevede una serie di esercizi molto intensi, in grado di produrre a un dispendio energetico importante: un allenamento di 30 minuti porta a consumare circa 230 calorie, il tutto a ritmo di musica e dando vita a divertenti coreografie. All’inizio di ogni lezione, il personal trainer illustra al gruppo le caratteristiche dei muscoli che saranno interessati dall’allenamento, in modo da imparare a riconoscerli e sentirli. Si inizia con il riscaldamento, per poi addentrarsi nel pieno della lezione facendo lavorare i gruppi muscolari singolarmente o insieme, alternando esercizi a terra e in piedi.
Il core work
L’allenamento cxworx è fatto di ritmo e sforzo che rendono la lezione un concentrato di vitalità. Il core work prevede sessioni in piedi, volte a impiegare i muscoli del tronco, allenare glutei e addominali, fare squat e altri esercizi per anche e bacino. La parte della lezione che si svolge a terra, invece, allena gli addominali obliqui con tre tipologie di esercizi – twist, hover e full body -, oltre ad esercitare i muscoli del busto. Questo tipo di programma, breve ma intenso, riduce la pancia, snellisce i fianchi e rassoda i glutei, potenziando la muscolatura situata al centro del corpo, con conseguenze benefiche sull’intero organismo.
Cxworx: benefici
Un core rinforzato riesce a regalare benessere a tutto il corpo, non solo da un punto di vista estetico, ma soprattutto funzionale. Oltre a modellare la figura, soprattutto nelle parti più critiche – addome, fianchi e glutei -, questo sport fa dimagrire velocemente, regalando una silhouette invidiabile. Nel cxworx i benefici sono davvero tanti, non solo per il corpo, ma anche per la mente, che durante il workout si libera da ogni pensiero. Provare per credere! A Milano è possibile praticare questo sport in numerose palestre, tra cui GetFit in via Lambrate e Fitgirl in viale Beatrice D’Este.
Potrebbe interessarti anche:
Migliori esercizi anticellulite per l’estate
Esercizi da fare in casa per rassodare seno e glutei