Gli aperitivi analcolici a base di frutta fresca sono drink dissetanti e gustosi, perfetti nelle calde sere d’estate in compagnia degli amici. Se stai seguendo una dieta dimagrante o fa molto caldo, è consigliabile evitare gli alcolici, molto calorici e causa di disidratazione. Evitare le bevande alcoliche però non significa rinunciare all’aperitivo: sono moltissimi infatti i cockatil low-fat a base di frutta fresca, drink ipocalorici, gustosi, freschi e dissetanti. Ecco qualche idea da provare e personalizzare.
Ricette cocktail analcolici
Virgin Colada
La Virgin Colada è un long drink analcolico dissetante molto richiesto, a base di sciroppo di cocco e succo d’ananas. La preparazione è molto semplice: in un tumbler con ghiaccio versare 5% di sciroppo e 95% di succo. Shackerare e lasciar riposare per circa quindici secondi. Guarnire con qualche fetta d’ananas e una ciliegia.
Tenderberry
Un cocktail analcolico a base di frutta fresca, per i palati più esigenti. Spumoso e delicato, ma dal gusto ricercato, Tenderberry regala un’incredibile esplosione di sapori naturali.
Ingredienti:
- 6-8 fragole fresche
- 1 parte di granatina
- 1 parte di panna
- ghiaccio tritato
- 1 parte di Ginger Ale secco
- un pizzico di zenzero
- 1 fragola per decorare
Frullare fragole, granatina, panna e un po’ di ghiaccio tritato per circa 30 secondi. Versare il composto in un bicchiere alto da bibita e aggiungere del Ginger Ale secco. Mescolare e spolverare con una manciata di zenzero macinato. Decorare con una fragola intera.
Frozen Apple
La mela verde è l’ingrediente principe di questo aperitivo analcolico, il cui sapore è esaltato dal mix con altri ingredienti a base di frutta fresca di stagione. Per preparare il Frozen Apple servono:
- 3 cl di succo di mela verde
- 3 cl di succo di kiwi italiano
- 1 cl di succo di pompelmo
- il succo di mezzo limone
- 2 gocce di aroma di menta
Versare gli ingredienti in un frullatore con 10/15 cubetti di ghiaccio e centrifugare per almeno 40 secondi. Versare in un bicchiere da cocktail e decorare con qualche foglia di menta e uno spicchio di kiwi sul bordo del bicchiere.
Fruit and Tonic
Fruit and Tonic è un drink analcolico a base di frutta fresca e acqua tonica. Ecco gli ingredienti:
- succo d’arancia (80%)
- succo di limone (20%)
- una bottiglietta d’acqua tonica
- ½ fetta di limone
- ½ fetta di mango
- ghiaccio
Versare il succo d’arancia e quello di limone nel tumbler con ghiaccio. Aggiungere l’acqua tonica, e mescolare per qualche secondo. Infine, decorare con le fette di limone e mango.
Tutti Frutti
Tutti Frutti è un cocktail analcolico a base di frutta fresca di stagione e menta. Per prepararlo occorrono:
- frullato di banana (40%)
- frullato di ananas (30%)
- succo di limone (10%)
- succo d’arancia (20%)
- una foglia di menta
Preparare il frullato di ananas e quello di banana. Sciacquare bene il frullatore e versare i due frullati, il succo di limone e il succo d’arancia. Frullare tutto e lasciare raffreddare in frigorifero per un paio d’ore. Servire in un calice ampio, decorato con una foglia di menta.
Prepara i tuoi aperitivi analcolici utilizzando sempre frutta fresca di stagione, per drink più sani e gustosi: Tabella frutta fresca di stagione
Ecco qualche bel locale che serve anche aperitivi analcolici, dove poter trascorrere una piacevole serata in compagni di amici:
Milano | Rita & Cocktails
Milano | Lacerba
Torino | Lanificio San Salvatore
Torino | Casa Manitù
Roma | Fluid
Roma | Duke’s