Pollo, tacchino, coniglio, ma non solo. Anche vitello, maiale, agnello e capretto rientrano nella categoria delle carni bianche, considerando le parti magre dell’animale. Tutto dipende dal taglio di carne che si sceglie: ci sono quindi animali che possono essere considerati sia animali da carne rossa che da carne bianca. Per quanto riguarda il vitello, ad esempio, si può parlare di carne bianca per il filetto; quando si parla di carne bianca per il maiale si fa riferimento al coscio e al lombo sgrassato, mentre per il bovino si considerano fesa, girello, noce e sottofesa. Le carni bianche più magre restano però quelle di tacchino, pollo e coniglio.
Perché le carni bianche si chiamano così?
Le carni vengono distinte generalmente tra bianche, rosse e nere in base al colore che assumono dopo la macellazione e in base alla tipologia degli animali da cui derivano. Le carni bianche si ottengono da animali da cortile, le rosse da animali da macello, le carni nere dalla cacciagione, come cervi e cinghiali.
Le carni bianche sono così definite perché povere di mioglobina, una proteina globulare che trasporta l’ossigeno nei tessuti muscolari. Più il muscolo è sviluppato, più alta è la concentrazione di mioglobina. Per questo esemplari giovani di animali a carne rossa – vitello, agnello, capretto – e determinate razze, come il pollame, vengono classificati come carne bianca.
Carni bianche: benefici
Spesso si tende a consigliare un maggior consumo di carne bianca rispetto a quella rossa per specifici motivi:
– ha poche calorie, risultando ideale per chi vuole dimagrire
– è ricca di proteine e amminoacidi, risultando ottima per gli sportivi
– è povera di colesterolo
– è maggiormente digeribile e masticabile
Per tutti questi motivi è spesso indicata per le donne in gravidanza, per chi soffre di malattie cardiovascolari, oltre che per i bambini e le persone anziane.
Calorie carni bianche
Le carni bianche più magre, come già accennato, sono quelle di tacchino, pollo e coniglio. Ma vediamo nel dettaglio quante calorie hanno le varie tipologie di carni bianche:
- Petto di pollo (100 calorie)
- Petto di tacchino (107 calorie)
- Parti magre della carne di vitello (107 calorie)
- Carne di coniglio (114 calorie)
- Parti magre della carne di bovino (127 calorie)
- Parti magre della carne di maiale (130 calorie)
Ecco qualche consiglio per acquistare della carne di qualità e qualche idea per preparare sfiziose ricette: I tagli di carne di manzo più pregiati e come cucinarli
Scegli una macelleria di fiducia presso cui acquistare carne bianca e rossa di qualità: