Per strada, in un parco, a piedi o in auto, è bene seguire alcuni pratici consigli necessari a garantire la sicurezza dell’animale. Quando incontriamo un cane abbandonato bisogna innanzitutto verificarne lo stato di salute.
Chi contattare quando si trova un cane abbandonato? L’OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) ha stilato una serie di suggerimenti da mettere in pratica quando si trova un animale abbandonato. La procedura e i numeri da contattare variano a seconda delle condizioni di salute del cane abbandonato e del luogo di ritrovamento. Conoscere queste procedure può essere d’aiuto per la futura adozione del cane.
Cane abbandonato cosa fare
Ma quando incontriamo un cane abbandonato, cosa fare? Se trovate un cane abbandonato in autostrada o in qualunque altro luogo, avvicinatelo con prudenza cercando di non spaventarlo e verificate se è ferito. Controllate se ha una medaglietta con il numero dei proprietari e/o se è provvisto di tatuaggio (potrebbe essere all’interno dell’orecchio destro o sulla coscia destra). L’eventuale microchip, invece, può essere rilevato solo tramite lettore apposito. Se non vi è possibile risalire al proprietario attraverso i metodi sopra descritti, dovete obbligatoriamente denunciarne il ritrovamento (secondo quanto previsto dalla Legge n. 281/1991 sulla Tutela degli Animali d’affezione e la Prevenzione del randagismo). Mentre avvisate le autorità competenti, controllate gli eventuali spostamenti del cane e cercate di farlo rimanere in un luogo sicuro.
Cane abbandonato chi chiamare
Appreso cosa dobbiamo fare, quando incontriamo un cane abbandonato chi chiamare? Se il cane sembra essere in buone condizioni di salute, contattate il Servizio Veterinario dell’ASL di competenza territoriale. Se però vi accorgete che l’animale, trovandosi in prossimità di una strada o sulla carreggiata stessa, potrebbe causare incidenti automobilistici diventando un pericolo per sé o per altri. I numeri di emergenza per un cane abbandonato: chiamate immediatamente il 112 (numero unico di emergenza, contattando la Polizia Stradale di Stato) oppure il centralino del Comune/Provincia per la Polizia Locale, nel caso si tratti di una strada urbana.
Abbandono cani: reato
L’abbandono di cani: reato punibile dalla legge. In qualsiasi caso, se assistete direttamente a un tentativo di abbandono di un cane, raccogliete gli elementi necessari per poter individuare i responsabili, ad esempio il numero di targa. Sporgete poi denuncia alle autorità giudiziarie: abbandonare un animale è un reato perseguibile secondo il Codice Penale, oltre un atto d’infamia.