Lo avete assaggiato, non lo avete dimenticato, e adesso volete assolutamente sapere come fare il limoncello a casa vostra. Magari avete anche coltivato una pianta di limone in giardino o sul terrazzo e non vedete l’ora di utilizzarne i frutti. In realtà, a voler essere tassativi, il liquore limoncello andrebbe prodotto con i limoni di Sorrento, fra cui i più pregiati sono quelli di Amalfi e quelli di Massa Lubrense. Ma non temete, i limoni di casa vostra andranno bene sicuramente. In alternativa, sceglieteli sempre di ottima qualità e seguite scrupolosamente i nostri consigli per ottenere il limoncello perfetto.
Come si prepara il limoncello
Se vi state chiedendo come si prepara il limoncello, dovete innanzitutto sapere che questo liquore si ricava dalla macerazione delle scorze di limone nell’alcol, con l’aggiunta successiva di uno sciroppo di acqua e zucchero. Dopo averlo preparato, il limoncello deve riposare per almeno un mese in un luogo fresco e asciutto. Gli ingredienti base del limoncello sono i limoni e l’alcol. Prima del loro utilizzo, i limoni vanno sempre lavati accuratamente con acqua corrente fredda e asciugati con cura. L’alcol da utilizzare è quello alimentare, ottenuto dalla fermentazione di zuccheri contenuti in uva, altri tipi di frutta, tuberi e altri vegetali.
Limoncello ricetta originale
Per preparare il limoncello la ricetta originale è semplice. Dopo aver lavato e asciugato i limoni, bisogna sbucciarli con un pela patate, facendo attenzione a togliere solo la scorza gialla e a lasciare sul limone la parte bianca e più spugnosa. La scorza così ottenuta va quindi tagliata a listarelle e messa a macerare nell’alcol. Va usato un contenitore di vetro chiuso ermeticamente e riposto per un massimo di tre giorni in un luogo buio e fresco. Una volta al giorno il composto va scosso, per consentire alle scorze di limone di amalgamarsi con l’alcol. Il liquido ottenuto va filtrato con un colino a maglie fini. Va quindi preparato uno sciroppo di acqua e zucchero, portando i due ingredienti a ebollizione in una pentola. Lo sciroppo va fatto raffreddare per qualche minuto prima di essere unito all’alcol aromatizzato con le scorze di limone. Il limoncello va infine versato in bottiglie di vetro sterilizzato e fatto riposare al riparo dalla luce del sole per almeno un mese.
Preparazione limoncello, i segreti
I segreti per la preparazione del limoncello riguardano prima di tutto la scelta delle materie prime. Se non potete procurarvi i limoni di Sorrento, è importante che scegliate limoni freschissimi, biologici e non trattati. È meglio utilizzare limoni a buccia grossa, leggermente amarognoli e di grandi dimensioni. Anche le proporzioni sono fondamentali: servono 100 millilitri di alcol ogni 30 grammi di buccia. Se desiderate ottenere una bevanda di livello alcolico medio, dovete utilizzare il 120% di acqua e l’80% di zucchero rispetto all’alcol. Per ottenere ad esempio 2 litri di limoncello, servono 300 grammi di bucce (circa 10 limoni), 1 litro di alcol puro al 95%, 800 grammi di zucchero e 1,2 litri di acqua.
Potrebbe interessarti anche:
Come fare in casa la ginger beer