Le piante adatte a qualsiasi tipologia di terrazzo sono le sempreverdi e le perenni, piante che necessitano di poche cure e che sono in grado di rimanere rigogliose tutto l’anno. Nel caso in cui si volesse differenziare la decorazione del proprio spazio esterno con altre piante, è necessario considerare l’orientamento del proprio terrazzo: se esposto a Nord richiede piante adatte all’ombra, mentre se esposto a Sud deve essere decorato con piante molto resistenti al sole e alla siccità.
Le piante da terrazzo
Le piante da terrazzo sono specie adatte ad essere coltivate in spazi ristretti, ovvero piante in vaso, sia a fiore che a foglia verde, tra cui alcune specie rampicanti, arbusti a alcune varietà erbacee.
Per scegliere le piante più adatte da coltivare sul proprio terrazzo, bisogna considerare principalmente tre aspetti:
1. esposizione del terrazzo, Nord o Sud
2. temperatura del terrazzo, fresca o calda in base alle ore di esposizione al sole
3. metratura del terrazzo, che influenza la scelta di specie più o meno ingombranti e il numero di vasi che si andranno a collocare
I vasi per le piante da terrazzo
I vasi per le piante da terrazzo devono essere proporzionati alle dimensioni delle radici. Per evitare frequenti rinvasi si consiglia di scegliere vasi abbastanza ampi.
Le piante sempreverdi da terrazzo
Le piante sempreverdi da terrazzo sono facili da coltivare, necessitano di poche cure e non richiedono un rinvaso annuale. Piantare le sempreverdi in un terriccio con sabbia e torba garantisce una crescita sana e rigogliosa.
Tra le più comuni piante erbacee sempreverdi adatte al terrazzo:
- rodiola
- lavanda
- pervinca
- elleboro
- lewisia
- sedum
- liripe muscari
- iperico
- timo
Alcune altre specie – come la passiflora, la plumbago, la clematide, l’erica e il caprifoglio – in inverno perdono le foglie e tendono a seccarsi: è quindi necessario spostarle in luoghi coperti nei terrazzi esposti a Nord.
Le pianti rampicanti
Nel caso in cui si volesse ottenere un maggiore effetto decorativo, o creare delle zone d’ombra, si può optare per la coltivazione di piante rampicanti. Queste piante sempreverdi, per crescere sane e assolvere alla funzione di creare un piccolo angolo di privacy, necessitano di sostegni, pali e tralicci.
Tra le classiche piante rampicanti da terrazzo:
- edera
- campanella
- ortensia
- glicine
- rododendro
- bounganville
Le piante arbustive
Le sempreverdi arbustive resistono bene alla siccità ma hanno bisogno di essere abbondantemente innaffiate. Alcune tra le specie da terrazzo più diffuse:
- oleandro
- ibisco
- mimosa
- olivo leccino
Le piante resistenti al sole
Capita spesso di avere un terrazzo orientato a Sud, che riceve il sole diretto per diverse ore al giorno. In questi casi è necessario scegliere piante da fiore resistenti alle alte temperature.
Le specie più consigliate sono quelle di dimensione contenuta che sopportano bene il caldo, come le piante grasse, oppure quelle caratteristiche della macchia mediterranea, come la lantana e il solano.
La lantana
È una sempreverde adatta a ricevere il sole diretto e una luce intensa. I suoi vivacissimi fiori gialli e arancioni decorano i terrazzi da giugno a settembre. Necessita di un’annaffiatura regolare, ma sopporta anche la siccità, se non troppo prolungata.
Il solano
Adatta alla coltivazione al sole, fiorisce da giugno ad ottobre. Il solano ha rami sottili e sinuosi con all’apice i cirri. Pianta ornamentale adatta ai terrazzi, se dotata di un sostegno può essere usata come rampicante, se lasciata libera ha un portamento strisciante o ricadente. I fiori crescono in mazzetti bianchi e i petali hanno sfumature azzurre o rosa.