Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, mettersi in moto, dedicando mezz’ora al giorno a una passeggiata e tonificare gli addominali per eliminare la pancia in eccesso.
Tornare in forma dopo una gravidanza non è semplice, ma neanche impossibile: è importante però avere pazienza e costanza, senza dimenticarsi di ascoltare sempre il proprio corpo.
Segui un’alimentazione sana ed equilibrata
E’ fortemente sconsigliato seguire diete ferree, soprattutto se si sta allattando. E’ consigliabile limitare gli zuccheri, i fritti, i grassi e l’eccesso di sale, ma è anche importante essere indulgenti con se stesse, considerando che la gravidanza ha sottoposto l’organismo a un grande sforzo. La dieta mediterranea, varia ed equilibrata, anche in questo caso si prospetta come la soluzione migliore da adottare: frutta, verdura, cereali, pesce e carne bianca.
Dedica mezz’ora al giorno a una passeggiata
Il movimento è fondamentale per tornare in forma dopo il parto. Se non è possibile uscire nel corso delle prime settimane, è consigliabile sfruttare anche lo spazio domestico per fare un po’ di moto. Camminare è l’attività più adatta da svolgere subito dopo il parto. Per esercizi specifici e un allenamento vero e proprio è meglio aspettare più tempo, quando il corpo sarà pronto.
Pancia piatta dopo il parto con gli addominali
Nelle prime settimane dopo il parto la pelle e i muscoli della pancia appaiono rilassati e privi di tono. E’ possibile cimentarsi negli esercizi addominali dopo circa 40 giorni dal parto, se nel frattempo ci si è dedicate a passeggiate quotidiane o piccoli esercizi per riattivare l’organismo.
Il programma di allenamento MammaFit – Passeggino Workout
Il programma di allenamento è pensato per le neomamme che hanno partorito da almeno sei settimane e si basa su esercizi di allungamento e tonificazione con l’ausilio del passeggino o del marsupio, che diventano parte integrante della lezione. Gli esercizi mirano al raggiungimento del benessere psicofisico della mamma, che dopo il parto fatica a riconoscersi allo specchio e generalmente si piace meno. Partecipare a un corso MammaFit consente di riacquistare la stima in se stesse, avendo cura del proprio aspetto, in compagnia del proprio bambino.
Tornare in forma dopo il parto cesareo
Il parto cesareo è un vero e proprio intervento chirurgico che mette a dura prova il corpo di chi lo ha subìto. Il movimento all’interno delle pareti domestiche è comunque consigliato fin da subito, per abituare il corpo a riacquisire tonicità muscolare. Nonostante i dolori, è importante sforzarsi da subito ad assumere e mantenere una postura eretta, evitando fastidiosi mal di schiena. Una volta tolti i punti sarà possibile svolgere esercizi per la tonificazione della parete addominale, ovviamente con la giusta prudenza.
Esercizi per il pavimento pelvico
La tonicità del pavimento pelvico è fondamentale tanto durante la gravidanza quanto dopo il parto. I sintomi della debolezza del pavimento pelvico compaiono con l’incontinenza urinaria, ma se trascurati possono portare anche al prolasso dell’utero. E’ possibile prevenire questo tipo di problemi con alcuni sem
Sei alla ricerca di una palestra che ti permetta di poter tornare in forma? Ecco per te le migliori palestre d’Italia, selezionate dalla redazione di Trovami.
Milano – Urban Fitness, Via Vittor Pisani 9
Napoli – Eracles Group, Calata Trinità Maggiore 4
Sassari – Palestra Sport Club 900, Via degli astronauti 5a