Si può trasportare il cane in auto solo se non costituisce pericolo o impedimento al guidatore, in apposita gabbia oppure con rete divisoria. Non è quindi possibile lasciare Fido libero nell’abitacolo: potrebbe distrarre chi guida, rischiando di provocare un incidente. L’incolumità del cane stesso può essere messa a repentaglio da una frenata improvvisa o una distrazione, se non legato.
Cosa dice l’Articolo 169 del Codice della Strada
All’interno del Nuovo Codice della Strada è l’Art. 169 a stabilire come trasportare il cane in auto: non deve in alcun modo impedire la guida o costituire un pericolo. Per questo è necessario utilizzare una gabbia omologata (anche detta trasportino o kennel) da posizionare in sicurezza, in modo che non si muova durante la marcia. In alternativa il cane può stare nel vano dietro al posto di guida purché sia separato dall’apposita rete. La multa, se non si rispetta la normativa, sarà compresa tra i 68,50 e i 275,10 euro. Verrà inoltre decurtato un punto dalla patente di guida.
Quali accessori scegliere per il nostro cane
Per cani di piccole e medie dimensioni, il kennel rigido costituisce senza dubbio un’ottima soluzione: posizionato nel bagagliaio, oppure fissato con la cintura (o appositi lacci) ai sedili posteriori, garantisce la sicurezza del nostro piccolo amico anche in caso di frenata brusca o tamponamento. Ovviamente deve essere scelto della misura giusta ed è meglio che sia in plastica piuttosto che in metallo. Molti esemplari, se abituati correttamente e fin da piccoli, si sentono protetti e viaggiano volentieri nel trasportino. Ma non tutti i cani sono uguali tra loro: per alcuni è invece causa di maggiore stress ed è quindi consigliato provare con la rete divisoria. In questo modo avrà più spazio per muoversi e per guardare fuori dai finestrini (o dal lunotto), ma in caso di rallentamento improvviso potrebbe cadere o finire contro la rete.
Infine ricordate che è sempre consigliabile fermarsi ogni 2-3 ore per far fare una passeggiata al nostro cane e farlo bere abbondantemente: ricordate di portare sempre con voi una bottiglia d’acqua fresca e una ciotola o piatto di plastica.