Il continente asiatico è un territorio ricco di etnie, identità culturali e tradizioni che si sono tradotte nel corso dei millenni in culture culinarie completamente differenti. A Milano sono numerosi i ristoranti che propongono cucina asiatica gourmet ma solo alcuni hanno saputo differenziarsi per le esperienze gastronomiche che sono capaci di offrire ai propri clienti.
Ristoranti cucina giapponese
La cucina nipponica ha trovato ambiente fertile a Milano tanto che ormai è entrata – a tutti gli effetti – a far parte della cultura gastronomica della città meneghina. Ecco tre dei ristoranti giapponesi che hanno saputo differenziarsi per qualità delle materie prime e varietà delle proposte:
Basara, Via Tortona 12 e Corso Italia 6 a Milano
Il Basara propone le specialità classiche della cucina nipponica ma ha saputo farlo aggiungendo un tocco di creatività per rinnovare i classici nighiri, maki, futomaki, uramaki&co. Sorprendenti sono i dolci, preparati solo con ingredienti tipici del Sol Levante, come il daifuk, un dolce di pasta di riso ripieno di marmellata di fagioli rossi. Entrambe le location si trovano in zone centrali di Milano e si caratterizzano per l’arredo minimale ed elegante.
Iyo, Via Piero della Francesca 74 a Milano
Iyo si trova in zona Piazza Firenze ed è gestito dalla famiglia Liu, garanzia di alta ristorazione nel settore della cucina asiatica. L’Iyo è il luogo perfetto se siete alla ricerca di un ambiente superelegante e accogliente, servizio professionale, preparazioni realizzate con materie prime di eccellente qualità e una lista dei vini e delle bollicine davvero ampia e selezionata. A capo della cucina a vista Michele Biasoni e sul banco sushi Haruo Hichikawa. Da provare i nighiri Lobster con astice, maionese all’acqua di pomodoro e caviale Kaluga Amur.
Fukurou, Via A.T. Trivulzio 16 a Milano
In zona Lorenteggio è possibile assaporare la cucina giapponese più tradizionale in un locale piccolo ma molto curato nei dettagli. Il menù ha una proposta molto ampia di sushi e sashimi in varie declinazioni oltre a piatti vegetariani e zuppe. Qui la materia prima eccelle, così come l’attenzione dedicata alla presentazione dei piatti e ai condimenti.
Ristoranti cucina cinese
La cucina cinese è stato il primo esempio di cucina asiatica affermatasi a Milano. Da quel momento sono stati numerosi i ristoranti aperti che hanno saputo affermarsi negli anni. Eccone tre:
Mandarin 2 , Via Garofalo 22 a Milano
In zona Città Studi, il Madarin 2 accoglie i suoi avventori in uno spazio elegante e minimalista in cui è presente il raffinato stile orientale declinato nei colori del rosso, del bianco, del nero e dell’oro. Alle spalle, Mandarin 2 ha una storia molto particolare, infatti, nasce dall’unione tra una donna siciliana e un uomo di Hong Kong. La lunga tradizione ed esperienza si sente nella qualità delle materie prime e dai piatti presenti nel menù, sempre all’altezza delle aspettative e in porzioni abbondanti, come i ravioli di gamberi al vapore, i wanton fritti e la zuppa di pollo con funghi.
Ravioleria Sarpi, Via Sarpi 27 a Milano
Un posto molto semplice e con un menù molto ridotto. È il luogo ideale in cui assaggiare i migliori ravioli cinesi di Milano (al manzo, al maiale o vegetariani), la Jian Biang – la crespella di Pechino – ripiena anche questa di maiale, manzo o disponibile anche nella versione vegetariana. A fare la differenza sono come sempre le materie prime: le farine sono del Mulino Sobrino mentre le uova e le carni sono fornite dal macellaio vicino Walter Sirtori, un nome molto conosciuto a Milano.
Singapore, Via V. Foppa 40 a Milano
Il ristorante cinese Singapore si trova in zona Solari ed è un vero punto di riferimento per gli amanti della cucina cinese per l’ambiente piacevole e rilassante, per la cantina ben fornita e ovviamente per la proposta gastronomica che propone i piatti più classici della cucina cantonese, come calamari stufati in salsa di soia e spaghetti di riso alla Singapore con manzo, gamberi e verdure saltate in padella con curry.
Ristoranti cucina coreana
Gin Mi , Via Giovanni Paisiello 7 a Milano
Da Gin Mi ci si immerge in un’atmosfera famigliare: complici gli arredi semplici e senza pretese che ricordano quelli di una trattoria. È stato il primo ristorante coreano di Milano ed è frequentato prevalentemente da clientela asiatica. La qualità delle portate è eccellente grazie alle materie prima e alle tecniche di preparazione tipiche di questa cucina. Da non perdere assolutamente il bulgogi: carne marinata servita in una pentola incandescente, accompagnata da foglie di insalata e una salsa di soia marinata.
Hana , Via Mazzini 12 a Milano
A due passi da Palazzo reale, un ristorante coreano molto chic ed elegante che propone preparazioni buone, genuine e molto fresche. Eccellenti materie prime e portate abbondanti. Uno dei piatti da provare è il bibimbap – letteralmente “riso mescolato” – un piatto tipico coreano che si presenta come un misto di riso, verdure, uova, carne di manzo e di pollo con l’aggiunta di salsa di peperoncino e olio di semi di sesamo.
Noodle House , Via Nicola Antonio Porpora 167 a Milano
Da Noodle House è possibile gustare i sapori più veri della cucina asiatica. Ovviamente la specialità del ristorante sono i noodle coreani: preparati freschi ogni giorno con farina di grano e acqua. Un piatto assolutamente irrinunciabile è Jjajangmyeon, cioè noodle conditi con una salsa di lonza e soia che i coreani usano mescolare energeticamente con le bacchette (rigorosamente in acciaio) oppure Jjamppong , ossia una zuppa piccante ai frutti di mare con noodle freschi.
Ristorante cucina thailandese
Per un periodo di tempo è stato possibile assaggiare i piatti tipici della cucina thailandese solo all’interno di ristoranti di cucina asiatica che proponevano anche specialità giapponesi e cinesi. Da qualche anno però anche la cucina thailandese si è ritagliata uno spazio di onore fra le cucine asiatiche più apprezzate dai milanesi grazie ai suoi sapori così diversi da quelli della cucina mediterranea.
Su Garden , Via Carlo Tenca 12 a Milano
A due passi dalla Stazione Centrale e in zona Porta Venezia ecco che parte un viaggio gastronomico che dalla Cina porta alla Thailandia. L’ambiente è accogliente e nell’aria si possono percepire gli odori agrodolci tipici della cucina thai. Da non perdere la specialità della casa: riso al gelsomino thai con i gamberi. Meritano un assaggio anche le puntine di maiale glassate con miele bio e il taro alla piastra, che altro non è che un tubero molto gustoso, diffuso in Cina e Cambogia.
Bussarakham, Via Valenza 13 a Milano
Il ristorante thailandese più conosciuto di Milano. Non solo perché è pochi passi da Navigli e dalla stazione di Porta Genova ma anche per la bontà delle sue preparazioni. Mangiare qui significa immergersi nella tradizione culinaria siamese sia nel gusto che nell’atmosfera grazie all’arredamento in legno, i tavolini bassi, i cuscini e le sedie ricche di intarsi. È il posto ideale per chi desidera un ambiente intimo e romantico e per chi vuole gustarsi i classici della cucina thai: pad thai, zuppe, carni speziate e dolci a base di cocco e banana.
Thai Square, Via Cenisio, 8 a Milano
La clientela di Thai Square è molto internazionale. È una location frequentata da turisti e residenti thailandesi e propone un menù davvero molto ampio con una versione dedicata ai business lunch. Qui è possibile gustare le specialità della tradizione thailandese e uno dei piatti migliori sono i bocconcini di pollo avvolti in foglie di banana.
Ristoranti cucina indiana
Un trionfo di sapori speziati e profumi avvolgenti. La cucina indiana ha saputo conquistare il capoluogo meneghino con le sue specialità colorate e ricche di spezie che sono ormai entrate a far parte anche della cultura gastronomica italiana.
Shiva , Viale Gian Galeazzo 7 a Milano
Uno dei primi ristoranti indiani di Milano. Ha aperto i battenti nel 1995 ed è uno dei più suggestivi per l’atmosfera che si respira e gli arredi scenografici della sala. Le ricette del menù si rifanno ai classici della cucina mughlai e tandoori.
Sarla, Via Stampa 7 a Milano
Completamente differente dallo Shiva per gli arredi, il ristorante indiano Sarla si presenta molto sobrio a differenza della sua cucina: intensa, profumata e speziata, esattamente come ci si aspetta. Le specialità sono preparate con una cura artigianale nella cucina a vista. Da provare – solo se si è “resistenti” al piccante – il pollo vindaloo altrimenti per chi ama i sapori più delicati non perdere l’agnello in salsa di anacardi.
Tara, Via Cirillo 16 a Milano
Questo ristorante indiano si trova in zona Sempione a due passi dall’arco della Pace. Il Tara strizza l’occhio ai vegetariano ma anche a chi è intollerante al glutine. Nel menù infatti vengono indicate le pietanze adatte ai celiaci fra cui il classico pollo tandoori e il riso biryani. Ottimi e davvero da provare il naan al formaggio, il tandoori di pesce e il chicken roll con pollo al curry.
Ristoranti cucina vietnamita
Dopo i ristoranti giapponesi, cinesi e thailandesi, a Milano è stata la volta dei ristoranti vietnamiti. Qui prevalgono i piatti profumati e poco piccanti. Grandi protagonisti delle ricette: i frutti di mare, le verdure, il maiale e lo zenzero.
Vietnamonamour, Via Alessandro Pestalozza, 7 e Via Torquato Taramelli 67 a Milano
Il ristorante vietnamita più conosciuto della città. Non solo la cucina è da sperimentare ma anche l’arredamento a tema in cui prevale il calore del legno e i colori vividi e brillanti delle stoffe.
La location di Pestalozza ricorda le vecchie case in stile coloniale di hanoi, dispone di un intimo e grazioso giardino d’inverno e offre possibilità di pernottare nel bed&breakfast all’interno di camere arredate dalla proprietaria per trasmettere calore e intimità.
La location di Taramelli, invece, è ricavata da una casa del 1921 completamente ristrutturata per ospitare il ristorante. C’è uno spazio open e un intimo soppalco che dà sulla sala principale. Tutto l’arredamento è in legno massiccio e proviene dall’Asia.
Ovunque da Vietnamonamour si respira un’atmosfera ispirata all’incredibile Paese asiatico. Ovviamente anche nelle preparazioni della cucina. Fra i piatti da provare: gli involtini di gamberi, i noodles in tutte le loro declinazioni e il caffè gourmande, preparato secondo il metodo tradizionale.
Città del drago, Viale Sabotino 14 a Milano
Alla classica cucina vietnamita si affiancano specialità thailandesi, cinesi e giapponesi. Ottima la zuppa pho di carne e gli onigiri di riso oppure si può optare per i classici involtini vietnamiti di gamberi.
La location dispone di tr sale: due arredate con pareti in legno e lavorate da incisori provenienti direttamente dalla Cina mentre l’altra sala ha un carattere più moderno e minimalista, vicino allo stile nipponico.
Il menù è molto ampio ed è un connubio perfetto tra la fantasia delle cucine indiana vietnamita e thailandese, l’armonia dei piatti cinesi e la freschezza di quella giapponese.
Blue Ginger, Via Carlo Troya 22 a Milano
Per chi ha voglia di sperimentare, Blue Ginger è il ristorante vietnamita perfetto. Qui prevale la cucina fusion, curata nel particolare anche nelle presentazioni: sorprendenti e colorate. Fra le specialità numerose sono le preparazioni a base di zenzero e ovviamente le portate esclusivamente vietnamite, come i gamberoni grigliati e i calamari con anatra o manzo. Per concludere il pasto, non rinunciare ai tipici dolcetti di riso.