Dopo lo stress, le ansie e le notti insonni è arrivato il momento di fare un bel viaggio post maturità e divertirsi insieme agli amici. Le mete migliori per lasciare la propria cameretta e andare alla scoperta del mondo non sono nemmeno così lontane. Ecco le destinazioni più belle e rigorosamente low cost per la vacanza dopo la maturità.
Rimini e Riccione
Sembra scontato ma la Riviera Romagnola è ancora la più gettonata dai maturandi che hanno voglia di fare baldoria tra giornate al mare e lunghe nottate in discoteca fino a vedere l’alba sulla spiaggia. L’area tra Rimini e Riccione è la zona con maggiore concentrazione di discoteche in tutta Europa e si può avere solo l’imbarazzo della scelta. Di strutture ricettive ce ne sono per tutti i gusti e le tasche: dagli ostelli ai B&B, dagli appartamenti agli alberghi da una a cinque stelle.
Corfù
Corfù è una meta vicinissima all’Italia e ha conosciuto un vero boom fra i giovani italiani. Mare cristallino, spiagge libere bianchissime, panorami mozzafiato e movida notturna vivacissima. Si può raggiungere in aereo atterrando a Kerkyra(i voli non sono molto economici) oppure arrivare in traghetto partendo da Brindisi o da Bari e poi noleggiare degli scooter per girare fra le calette e l’entroterra dell’isola. A livello di strutture ricettive la scelta è ampia e i prezzi accessibili e anche il cibo, lo shopping e il divertimento costano davvero poco.
Malta
A Malta non mancano mai feste ed eventi. In ogni momento dell’anno è popolata da giovani e studenti provenienti da tutta Europa. È una delle destinazioni preferite dai teenager perché, oltre alla movida notturna e il mare stupendo, è possibile perfezionare l’inglese partecipando a una vacanza-studio e magari tornare più preparati per un colloquio di lavoro o il test di ingresso per l’università. Tutto ciò senza scendere a compromessi con il divertimento perché a Malta la baldoria è assicurata.
Gallipoli
La perla dello Ionio non manca mai nella lista di mete in cui divertirsi e fare il pieno di mare, sole e cibo. Il Salento offre folle di turisti ogni estate e le strade di Gallipoli si riempiono per la movida notturna che regala moltissimi locali e discoteche in cui passare la notte fino al sorgere del sole. Nel raggio di pochissimi chilometri è possibile trovare tutto il divertimento che si sta cercando e sia la vita che i pernottamenti hanno prezzi più che accessibili.
Lloret de Mar
Lloret de Mar è fra le mete più ambite ed economiche fra i maturandi che hanno voglia di fare festa. In questa località della Costa Brava della Spagna è possibile trovare numerosi locali notturni e tonnellate di spiagge e calette dal mare cristallino. Per la movida, questa è una delle città più pazze di Europa: oltre 20 discoteche per tutti i gusti, tanti pub e un Casinò. I prezzi sono davvero abbordabili, perfetti per le tasche di un teenager che ha voglia di divertirsi dopo l’esame di maturità.
Campi estivi di volontariato
Ci sono molti ragazzi e ragazze che hanno voglia di sfruttare il tempo a disposizione tra la fine della scuola e l’inizio di un lavoro o dell’università dedicandosi agli altri. Le associazioni che organizzano campi estivi per promuovere il turismo responsabile sono tante – da Libera a Legambiente – ma sono anche molto attente a coniugare svago e programmi educativi. Sicuramente una scelta economica e di grande valore sociale.
Capitali europee
Per chi ha voglia di scoprire le capitali europee, il viaggio dopo la maturità può essere l’occasione giusta per perdersi fra arte, cultura, architettura e tradizioni. Fra le più gettonate ci sono Berlino, Londra, Barcellona e Budapest. Perfette per chi ha sete di conoscenza ma anche voglia di divertirsi nella movida cittadina.
Interrail
Se si vuole fare un’esperienza di viaggio unica e avventurosa, viaggiando in più Paesi, allora la scelta migliore è l’Interrail. Da sempre il viaggio per eccellenza da fare dopo la maturità, l’Interrail è stato dimenticato per qualche anno e di recente recuperato da chi ama girovagare zaino in spalla godendosi la libertà e la convenienza di viaggiare in treno. Basta acquistare l’Interrail Pass online e programmare la propria vacanza combinando più destinazioni e viaggiando giorno e notte.
Ed ecco un altro articolo che fornisce tantissime altre idee di viaggio per l’estate 2017. Qualche spunto in più per organizzare una vacanza low cost post esame di maturità.