Ci siamo già occupati della classifica delle migliori birre artigianali in Italia, di seguito vi segnaliamo una selezione delle birrerie dove degustare delle ottime birre artigianali a Milano
Birrificio Lambrate | Via Adelchi a Milano
Nato nel 1996, è il più antico birrificio di Milano, quello storico a cui i milanesi sono più affezionati. Tipico pub in stile inglese, con tavoli e panche di legno e sgabelli al bancone. Il birrificio conta tredici birre in lista, prodotte tutto l’anno, oltre a una decina di birre stagionali e altrettante birre disponibili solo occasionalmente durante l’anno. Qui è possibile mangiare panini, hamburger, bruschette, cosciotto di maiale alla birra (su ordinazione). Nel 2011 il Birrificio Lambrate ha aperto un secondo locale, con lo stesso nome ma più spazioso e con un’offerta “food” più ampia e varia. Si trova in via Golgi 60 e dispone anche di un dehors con tavoli all’aperto.
BQ
BQ, piazzale Arduino 5 a Milano
BQ, alzaia Naviglio Grande 44 a Milano
BQ, alzaia Naviglio Grande 62 a Milano
BQ, via Corsico 5 a Milano
BQ, via Bussola 9 a Milano
Dislocati in varie zone di Milano, i BQ sono veri e propri templi della birra artigianale, dove gli appassionati sono obbligati a fare tappa. Sempre presenti le birre di Toccalmatto, Bi-du e Birrificio Italiano. Le altre birre sono a rotazione, a discrezione di Paolo Polli, che gestisce l’universo dei pub BQ. I locali offrono inoltre panini con salumi di buona qualità, piadine e tramezzini.
Bere Buona Birra, Via Adige 13 a Milano
Birreria e beershop, questo piccolo locale ha in lista più di cento birre in bottiglia e quattro spine, che variano spesso: unica presenza fissa (o quasi) l’Extraomnes. E’ possibile sedersi con una birra e ordinare la pizza nel locale accanto, oppure anche consumare il proprio pranzo all’interno del locale, ordinando una birra. I birrai del locale sono appassionati ed è piacevole affidarsi a loro per scegliere la birra giusta da provare e per scoprire di più sull’universo delle birre artigianali.
Pazzeria, Piazzale Giovanni Delle Bande Nere 2 a Milano
Le spine sono 16, l’assortimento di birre è notevole e la rotazione frequente, spaziando tra le birre artigianali di tutto il mondo; qui viene dato spazio alle birre meno note, quelle dei birrifici ancora sconosciuti ai più. E’ possibile accompagnare la birra con panini, piadine e qualche piatto, come lo stinco di maiale e lo stracotto d’asino.
Woodstock, Via Lodovico il Moro 3 a Milano
Il Woodstock è uno dei pub storici di Milano, a gestione familiare. E’ possibile scegliere tra ben 600 birre in bottiglia da tutto il mondo e 17 birre alla spina, da gustare insieme alla pizza al trancio di produzione della casa, che è possibile ordinare fino a tardi. Ogni sera, dalle 18 alle 20, c’è la promozione “Happy Beer”: ordinando due birre si paga la metà.