Chi è intollerante al glutine o allergico al frumento non deve rinunciare a dolci, pane e pizza. La soluzione sono le farine senza glutine, dette anche deglutinate o gluten free. In commercio ne esistono di diversi tipi ottenuti da cereali, pseudo cereali, legumi e frutta secca.
Farine senza glutine ottenute da cereali
Il riso, il mais, il miglio, il grano saraceno, l’amaranto, la quinoa, il teff e il sorgo sono cereali senza glutine da cui si possono ottenere farine con cui preparare prodotti da forno sia dolci che salati dedicati a chi soffre di intolleranza al glutine o a chi volesse per qualsiasi altro motivo seguire una dieta gluten free.
Farina di miglio
Ricca di vitamina A e B, la farina di miglio è impiegata nei dolci umidi, come la torta di mele o la torta paesana, nella preparazione di pancakes e crespelle e può essere utilizzata anche per l’impasto del pane sostituendola alla normale farina fino a un terzo della quantità totale.
In commercio, sono presenti due varietà: miglio dorato e miglio selvatico.
Farina di mais
La farina di mais è usata per la preparazione della polenta per il suo sapore dolce e rustico allo stesso tempo. Si trova in numerose varietà e conferisce alle preparazioni una grande friabilità. È particolarmente indicata per la panificazione e la preparazione di pizze e dolci. È ottima se miscelata con altre farine senza glutine.
Farina di riso
Sicuramente una delle farine gluten free più conosciute, la farina di riso è presente in commercio nella versione bianca e integrale. Perfetta per la preparazione di pasta fatta in casa, pizza, biscotti e dolci soffici. Si può utilizzare anche per pastelle e per addensare le zuppe.
Farina di Teff
La farina di Teff è una farina integrale perfetta la preparazione di frolle, pasta brisée, biscotti e pancakes. Si può usare anche per l’impasto del pane sostituendo il 25% della farina totale.
Farina di sorgo
Il sorgo è un tipo di pannocchia di origine africana la cui farina si ottiene proprio dai semi. È leggera e ricca di vitamine e sali minerali, ideale sia per la preparazione di dolci che di prodotti salati per il suo sapore tendenzialmente neutro.
Farine senza glutine ottenute da pseudo cereali
Gli pseudo cereali sono piante che producono chicchi simili alle graminacee sia dal punto di vista nutrizionale che tecnologico. Se macinati possono essere utilizzati per la preparazione di pasta, pane e altri prodotti da forno secchi o soffici. Grazie al loro valore nutrizionale, gli pseudo cereali costituiscono una valida alternativa a pane e pasta.
Farina di amaranto
La farina di amaranto ha un sapore deciso, quasi tostato ed è ottima per impasti di pane e pizza se miscelata con la farina di riso e di quinoa.
Farina di canapa sativa
Questa farina senza glutine si ottiene dalla Cannabis sativa e ha un retrogusto nocciolato. È molto versatile, infatti, si può utilizzare per la realizzazione sia di dolci che di pane e altri prodotti da forno salati. Essendo anche molto proteica è consigliata nelle diete sportive aggiungendola a frullati, salse e gelati oppure la si può assumere sciogliendola in un bicchiere di acqua. È importante specificare che non contiene sostanze psicotrope.
Farina di grano saraceno
La farina di grano saraceno è molto utilizzata nella cucina tradizionale italiana, basti pensare ai pizzoccheri valtellinesi o altre tipologie di pasta fatta in casa appartenenti alla tradizione regionale del Bel Paese. La farina di grano saraceno la si può impiegare anche per la preparazione di pane, crespelle e dolci.
Farina di quinoa
La farina di quinoa ha un indice glicemico basso ed è ricca di proteine, infatti, il consumo è consigliato a chi desidera seguire una dieta come il Metodo Montignac, che predilige zuccheri e carboidrati a basso indice glicemico. Si utilizza principalmente per la preparazione di ricette salate e pane. In commercio si trova anche nella versione tostata.
Farine senza glutine ottenute da legumi
Le farine ottenute dai legumi sono tipiche dell’area del Mediterraneo e possono essere miscelate alle farine di cereali per la panificazione e la preparazione di frittate, tortini e crespelle, oltre che per addensatore per pastelle e zuppe.
Farina di ceci
Ricca di nutrienti e proteine, la farina di ceci è molto amata in Italia per il suo sapore dolciastro che la rende perfetta per la preparazione di farinate, panelle, polpette, tortine e frittate. È usata anche come addensante per zuppe, salse e sughi oltre che per impanare, rosolare e friggere.
Farina di lupini
I lupini sono fra i legumi più ricchi di proteine, infatti, sono un alimento portante all’interno delle diete vegane e vegetariane. La farina di lupini è perfetta per la preparazione di qualsiasi prodotto da forno sia dolce che salato.
Farine senza glutine ottenute da frutta secca
Le farine di frutta secca sono ottenute dalla disidratazione o essicazione della frutta attraverso essiccatore, forno o luce del sole. Sono perfette per la preparazione di torte e biscotti ma possono essere impiegate per aggiungere densità e sapore a frullati, milk shake, creme, dolci al cucchiaio, glasse e per la realizzazione di gelati.
Farina di mandorle
Proprio come i semi da cui è ottenuta, la farina di mandorle ha un sapore dolciastro e pieno, perfetto per la preparazione di dolci e biscotti. È possibile prepararla anche in casa macinando finemente le mandorle in un mixer e il suo consumo consente di apportare nell’organismo abbondanti quantità di vitamina E e grassi monoinsaturi e dal basso indice glicemico. Certo non è consigliata a chi vuole perdere peso poiché contiene calorie elevate.
Farina di noci
La farina di noci è ricca di Omega3, lipidi benefici che aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo LDL, cioè il colesterolo cattivo. Inoltre è ricca di fibre e di arginina, un amminoacido che contribuisce a rendere il corpo efficiente durante l’attività fisica. La farina di noci è perfetta per la preparazione del pane ma anche per dolci al cucchiaio, come semifreddi, bavaresi, panne cotte e gelati rigorosamente gluten free.
Farina di nocciole
La farina di nocciole, così come quella di noci, è ricca di acidi grassi di tipo monoinsaturo, ovvero gli omega 9 ma non mancano nemmeno omega 3 e omega 6, oltre a contenere una notevole concentrazione di fibre. L’utilizzo è piuttosto vario: dolci a cucchiaio, sia secchi che soffici, gelati, creme fresche e creme spalmabili con cacao.
Farina di pistacchi
Come tutte le altre farine ricavate dalla frutta secca, anche la farina di pistacchi è ricca di grassi sani e fibre che apportano la quantità corretta di antiossidanti, fitosteroli e acidi grassi insaturi. In cucina può essere usata per la preparazione di pane, torte, biscotti e molti altri prodotti da forno conferendogli un sapore ricco e tostato. Da provare come panatura per pesce e carne.
Ecco alcuni negozi specializzati nella vendita di farine senza glutine nella città di Milano e nell’hinterland:
Milano Senza Glutine | Via Beato Angelico 17 – Zona Città Studi – Milano
Bontà senza limiti | Via Bergamo 12/A – Zona Porta Romana – Milano
Il Mondo Senza Glutine | Viale Corsica 79 – Zona Forlanini – Milano
L’Isola Senza Glutine | Via De Bustis 5 – Melegnano – Milano
L’Isola Senza Glutine | Via Angelo Moro 10 – San Donato Milanese – Milano
Celiachia Market | Via Castelli Fiorenza 30 – Rho – Milano
La bella stagione è arrivata e la voglia di gelato anche ma soffri di intolleranza al glutine?
Ecco dove puoi trovare gelato senza glutine a Milano.