Rodi è la più grande delle isole del Dodecanneso, arcipelago appartenente alla Grecia. Storia e cultura, villaggi pittoreschi, bellissime spiagge, mare turchese: Rodi è questo e molto altro ancora. Per una vacanza indimenticabile, adatta sia ai giovani che alle famiglie con bambini, perdetevi nei vicoli della vecchia città di Rodi, scoprite le antiche rovine, visitate la splendida Lindos.
Rodi Città
La città di Rodi è protetta da una cinta muraria lunga quattro chilometri. La parte alta della città è uno straordinario esempio di architettura gotica, dove sono da visitare il Palazzo dei Grandi Maestri e la Via dei Cavalieri; la città bassa presenta numerosi edifici risalenti al periodo ottomano, come moschee e bagni pubblici. All’ingresso del borgo si ergeva il Colosso di Rodi, una delle sette meraviglie del mondo, andato distrutto durante un forte terremoto.
Lindos Rodi
Lindos è il più bel villaggio di tutta l’isola: protetto da una rocca-castello, è composto da suggestive case bianche e si trova sulla costa orientale. Da non perdere la visita alla rocca, con i resti dell’Acropoli e del castello dei Cavalieri, alla chiesa della Panagia e alla cala di Agios Pavlos con la piccola cappella dedicata a San Paolo che, secondo la leggenda, approdò qui.
Le spiagge di Rodi
Grazie al clima mite tutto l’anno e alle acque calde da aprile a ottobre, l’isola di Rodi rappresenta la meta ideale per una vacanza al mare in primavera, estate ed autunno. La costa ovest presenta numerosi lidi di ghiaia e piccoli sassi, mentre i litorali della costa orientale sono principalmente sabbiosi. Le cale migliori per un tuffo nelle splendide acque cristalline sono: spiaggia di Lindos, spiaggia di Kalithea, spiaggia di Prassonissi, baia Anthony Quinn, spiaggia di Afandou. È consigliato anche raggiungere la piccola isola di Simi, poco a nord di Rodi, che offre spiagge davvero suggestive.
Potrebbero interessarti anche:
Dove andare in vacanza con i bambini all’estero
Le mete consigliate per organizzare un viaggio da soli