Quando si parla di pasta fresca, generalmente si fa riferimento ad alcuni classici formati tipici della cucina regionale del Centro-Nord che prevedono l’utilizzo delle uova nell’impasto. Eppure sono molti i formati di pasta fresca senza uova che consumiamo abitualmente, preparati soltanto con acqua e farina. Tra i più noti troviamo: trofie, pici, orecchiette, strascinati pugliesi, cavatelli siciliani e i maloreddus sardi. Dato che non contiene uova, si può parlare in questi casi anche di pasta vegana, adatta per chi segue una dieta priva alimenti animali e derivati. Ecco qualche indirizzo utile per acquistare pasta fresca senza uova in vari formati.
La Grande Puglia | Via Agostino Bertani 2 Milano – Zona Arco della Pace
La Grande Puglia vende pasta fresca senza uova in vari formati, come cavatelli, fusilli, maccheroni calabresi, scialatielli, trofiette e troccoli.
Casa Buratti Srl | Via Cervito – Fisciano, Salerno
Il pastificio Casa Buratti prepara pasta fresca senza uova partendo dalla farina di semola di grano duro impastata con acqua e utilizzando metodi naturali che ne esaltano il colore giallo. Casa Buratti la trafila e la taglia nei classici formati della tradizione campana e italiana, tra cui: paccheri, calamarata, rigatoni, scialatielli, fusilli napoletani. Casa Buratti prepara anche alcuni formati di pasta non trafilata, più leggera, tra cui orecchiette, trofie e cavatelli. Il pastificio distribuisce i suoi prodotti in tutto il territorio nazionale e si può acquistare presso alcune delle principali catene di supermercati, tra cui Carrefour, Conad, Iperal e Coop.
Amor di Pasta di Pelosi Bruno e C. S.N.C. | Via G. A. Badoero 55, Roma
Amor di Pasta è un pastificio artigianale di Roma che vanta oltre 40 anni di esperienza nella produzione di pasta con e senza uova. Tra le tipologie di pasta fresca senza uova preparate nello storico laboratorio artigianale romano è possibile acquistare: fettuccine di grano duro, trofie integrali e strozzapreti.
Pastificio Ancora | via G.Petroni, 53/b Bari
Questo storico pastificio di Bari, da circa 40 anni prepara un ricco assortimento di pasta fresca senza uova. Oltre ai classici impasti, il pastificio Ancora produce anche pasta al nero di seppia e con grano Kamut. Ottime le orecchiette.
Ricetta pasta fresca senza uova
La pasta fresca senza uova è ipocalorica, facilmente digeribile e adatta a chi segue una dieta vegana. Ecco come si prepara.
Ingredienti pasta fresca senza uova
- 400 grammi di farina (o di semola)
- 200 millilitri d’acqua
- un pizzico di sale
- un cucchiaio d’olio
- una punta di curcuma o di zafferano per dare il colore giallo alla pasta.
Preparazione pasta fresca senza uova
Mettere la farina a fontana su un piano o all’interno di una ciotola e fare una piccola conca al centro. Versarci dentro l’olio, il sale e poca acqua. Con la punta delle dita iniziare ad impastare, incorporando lentamente la farina verso il centro. Aggiungete l’acqua restante poco a poco, continuando a impastare fino a ottenere un panetto liscio, morbido, sodo e non appiccicoso. Metterlo in una ciotola, coprirlo e fare riposare la pasta fresca per mezz’ora fuori dal frigo. Stendere quindi l’impasto e ricavarne i formati preferiti. Se la pasta fosse troppo secca, inumidirsi le mani e continuare a lavorarla finché non si ammorbidisce.
Potrebbe interessarti anche: la migliore pasta artigianale italiana