I Superfood sono alimenti ad alto contenuto di vitamine, minerali, fibre, acidi grassi essenziali, nutrienti e antiossidanti. Garantiscono enorme beneficio per la salute rispetto ai cibi comuni e forniscono un notevole supporto a chi pratica sport e vive in modo intenso: inserendoli all’interno della dieta giornaliera è possibile superare periodi di grande stress fisico senza ricorrere a integratori alimentari. Inoltre contribuiscono a migliorare il sistema immunitario e l’effetto dei radicali liberi contrastando l’invecchiamento. Ecco una lista di Superfood.
Proprietà dei mirtilli
I mirtilli sono ricchi di composti vegetali antiossidanti in grado di rallentare l’invecchiamento e prevenire i radicali liberi. È utilizzato per migliorare la visione notturna, un rapido adeguamento al buio e un ripristino dell’acuità visiva dopo una prolungata esposizione al sole. Inoltre, svolge una funzione preventiva nel trattamento del glaucoma intervenendo sulle strutture di collagene dell’occhio ed è impiegato per il trattamento delle vene varicose.
Proprietà delle bacche di Acai
Originarie del Sud America, le bacche di Acai sono molto simili agli acini dell’uva nera ma hanno innumerevoli proprietà per combattere i radicali liberi, ridurre il colesterolo nel sangue, rafforzare le difese immunitarie e le ossa e aumentare il metabolismo. Contengono più proteine di un uovo e più antiossidanti.
Proprietà dell’alga spirulina
L’alga spirulina viene utilizzata come integratore naturale per stimolare il sistema immunitario. È ricca di vitamine e sostanze fondamentali per lì organismo umano: A,B,C,E, ferro, calcio, magnesio e potassio.
Proprietà delle bacche di Goji
Uno dei Superfood più nutrienti del pianeta, le bacche di Goji combattono l’invecchiamento, potenziano il sistema immunitario, migliorano la vista, stimolano il metabolismo, proteggono la pelle dei raggi UV, aumentano l’energia e riducono il senso di fatica.
Proprietà del tè verde
Il tè verde è un incredibile Superfood. I polifenoli – soprattutto catechine e EGCG – agiscono su tutto il corpo favorendo la riduzione del peso corporeo, una migliore microcircolazione della pelle e la riduzione del colesterolo.
Proprietà del peperoncino
Il peperoncino contiene la capsaicina, nota per le sue proprietà dimagranti, che agisce riducendo il senso di appetito e aumentando il metabolismo. Inoltre, ha notevoli effetti sulla riduzione della pressione attraverso la vasodilatazione che può aiutare anche per problemi di disfunzione erettile.
Proprietà del caffè verde
È il caffè comune con l’unica differenza che i chicchi non vengono torrefatti bensì essiccati. Da questo Superfood si ricava un estratto ricco di acido clorigenico che ha proprietà dimagranti, riduce la pressione sanguigna e regolarizza la frequenze cardiache.
Proprietà del Ginkgo Biloba
L’estratto di questo albero di origine asiatica contribuisce a migliorare la visione delle persone affette dalla forma secca di degenerazione maculare e la circolazione nell’arteria oftalmica. Può essere di aiuto per le disfunzioni sessuali.
Proprietà dell’aglio
L’aglio è un vero e proprio antibiotico naturale grazie al suo alto contenuto di allicina che ha notevoli proprietà antitrombotiche, antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti. L’utilizzo di aglio consente di diminuire l’arteriosclerosi, la formazione dei depositi grassi, contrastare la formazione del colesterolo cattivo e ridurre la pressione sanguigna alta.
Proprietà dello zenzero
La sostanza che rende lo zenzero un Superfood è il gingerolo che secondo numerosi studi è in grado di ridurre il dolore e il gonfiore derivanti dall’artrite. Il gingerolo, inoltre, è un potentissimo antiossidante e antinfiammatorio.
Proprietà dei broccoli
Tutte le crocifere e in particolare i broccoli possiedono molta vitamina C ma ciò che rende questa verdura è il contenuto di sulforafano: un composto anti-cancro utile per prevenire e combattere diverse tipologie di tumore.
Proprietà delle verdure a foglia verde
Spinaci, cavolo romano, cicoria, lattuga, cime di rapa, rucola e coste sono vegetali ad alto contenuto di sostanze nutritive come: beta-carotene, luteina, vitamina C, calcio, magnesio, potassio e altri nutrienti antiossidanti.
Proprietà della barbabietola
La barbabietola contiene una buona quantità di vitamine e sali minerali ma è la betalaina a rendere questo tubero un superalimento. È un pigmento antiossidante particolarmente efficace per la prevenzione del cancro e di malattie cardiovascolari.
Proprietà della frutta secca
Mandorle, noci, pistacchi, nocciole, anacardi e tutta la frutta a guscio fornisce all’organismo un elevato apporto nutrizionale grazie alla grande concentrazione di proteine, vitamine, sali minerali, fibre e acidi grassi essenziali omega-3.
Proprietà dell’avocado
L’avocado contiene una grande quantità di grassi buoni come gli omega-3, utili a contrastare infiammazioni e a mantenere in salute l’apparato circolatorio. Sono presenti vitamina A, C ed E oltre a tutti i nutrienti necessari a contrastare l’azione dei radicali liberi e quindi l’invecchiamento.
Proprietà della quinoa
La quinoa è un alimento privo di glutine adatto a chi soffre di celiachia. L’alto contenuto proteico, il fosforo, il ferro ma soprattutto l’alto livello di magnesio consentono di alleviare le emicranee. Scopri anche le altre proprietà e benefici della quinoa.
Proprietà dei chicchi d’avena (frantumati)
Sono ancora più nutrienti dei fiocchi d’avena perché mantengono intatte fibre e proteine. L’alta percentuale di fibre consente di regolarizzare le funzioni intestinali e di mantenere stabili i livelli di zucchero nelle persone con diabete.
Proprietà dei semi di Chia
I semi di Chia aiutano le proprietà cognitive, migliorano i livelli di energia e regolarizzano le attività intestinali. Un solo cucchiaino consente di introdurre nell’organismo più del calcio contenuto in un bicchiere di latte, più omega -3 di un trancio di salmone e ben più antiossidanti dei mirtilli.
Proprietà del cacao
Il cacao fa bene a chi soffre di pressione bassa ma anche all’umore. Infatti rilascia endorfine nel corpo, responsabili della felicità e dell’eccitazione.
Proprietà dei semi di lino
I semi di lino aiutano ad abbassare il colesterolo nel sangue e a stabilizzare gli zuccheri. Contengono molte fibre che permettono di regolarizzare le funzioni intestinali e a mantenere stabile il metabolismo. Per beneficiare di tutte le proprietà è necessario macinarli e poi consumarli.
La redazione di Trovami ha selezionato per voi alcuni dei migliori punti vendita in Italia dove poter trovare spezie e prodotti biologici di ottima qualità:
Milano – Mercato Comunale Ticinese, Piazza XXIV Maggio
Roma – Crispy Bio Market, Via Francesco Crispi 80
Napoli – Punto Bio, Via Sigmund Freud 56