1. Zenzero
Lo zenzero, utilizzato fin dall’antichità, è una delle spezie che fanno bene alla salute. Uno studio scientifico danese ne ha dimostrato l’efficacia antidolorifica, in particolare in caso di artrite. Ha anche molte altre proprietà: contribuisce ai naturali processi di digestione e depurazione, previene il mal di gola, favorisce la riduzione di cellulite e gonfiori.
2. Curcuma
Di origine orientale, la curcuma ha comprovate proprietà antidolorifiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Recenti ricerche dimostrano la sua utilità nel prevenire il diabete di tipo 2. Inoltre rafforza il sistema immunitario e contrasta i radicali liberi. Scopri anche gli altri alimenti che fanno vivere più a lungo.
3. Peperoncino
Forte stimolante del metabolismo e della digestione, il peperoncino ha effetti depurativi e aiuta la circolazione sanguigna. Studi scientifici provano che consumare regolarmente questa spezia contribuisce a diminuire i livelli di zucchero nel sangue.
4. Cumino
Molto utilizzato nella medicina ayurvedica, il cumino è ricco di ferro e favorisce la digestione. Aiuta a tenere controllata la quantità di zucchero nel sangue e può abbassare il colesterolo cattivo (LDL). È inoltre un ottimo coadiuvante nelle diete per perdere peso.
5. Noce moscata
La noce moscata, utilizzata anche nell’omeopatia, ha note proprietà benefiche nei casi di pressione bassa, reumatismi, problemi di digestione. Ricercatori stanno studiando la sua utilità per la prevenzione dell’Alzheimer, in quanto contiene miristicina ed elimicina.
6. Chiodi di garofano
Dall’effetto antibatterico e antibiotico naturale, i chiodi di garofano possono essere utilizzati per contrastare i dolori legati all’artrite e il mal di denti. Con questa spezia si può preparare un infuso che, lasciato raffreddare e filtrato, è un ottimo colluttorio.
7. Cannella
Questa spezia ha proprietà antisettiche, antivirali e antiossidanti, favorisce la riduzione degli zuccheri nel sangue e aiuta in casi di sovrappeso. Sapete che la cannella aiuta anche a migliorare la memoria?
8. Cardamomo
Il cardamomo è una spezia rara che stimola il metabolismo e aiuta il dimagrimento. I semi sono usati per preparare infusi e possono essere masticati, o ancora donano un ottimo aroma al caffè. Inoltre aiuta la riduzione di gas.
9. Anice stellato
Antibiotico, antibatterico e antinfiammatorio naturale, l’anice stellato viene impiegato in erboristeria e in medicina per preparare rimedi naturali contro virus e batteri. In cucina si utilizza in liquori e dolci.
10. Curry
Per unire le proprietà benefiche di più spezie, utilizziamo il curry: la nota miscela indiana composta da curcuma, pepe nero, zenzero e può contenere anche cardamomo, cannella, cumino, chiodi di garofano, zenzero. Un mix che fa davvero bene alla salute!